Le città italiane più amate dagli stranieri: la classifica

Stilata da Skyscanner, la classifica che vi proponiamo, svela quali sono le 20 città più amate dagli stranieri

di Giusy Scibelli 14 settembre 2012 20:01

Per quanto riguarda l’afflusso turistico in Italia, quest’anno, possiamo dire che è notevolmente calato rispetto agli anni precedenti. Ma i turisti stranieri hanno sempre a cuore molte città d’Italia e Skyscanner ha voluto stilare la classifica delle 20 città italiane preferite dai turisti stranieri negli ultimi mesi.

Sul podio troviamo le magnifiche tre, le sempreverdi secondo il turismo straniero: Roma, Milano e Venezia. La Città Eterna è ferma al primo posto grazie soprattutto alle sue bellezze storiche, che affascinano il mondo da sempre. Milano, città della moda, è una delle preferite soprattutto dai turisti un po’ viziati con tanta voglia di spendere nei migliori negozi del centro. Medaglia di bronzo per la romantica Venezia: la città sulle acque attira ogni anno molte coppie innamorate provenienti da tutto il mondo.

Piazza dei Miracoli e la Torre pendente sortiscono sempre un certo effetto sui turisti stranieri, per cui la bella Pisa si guadagna il quarto posto. Il Sud domina le prossime posizioni grazie a Napoli, Palermo e Catania, rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto. Il clima mite favorisce l’afflusso di turisti anche d’inverno. Ottava classificata risulta, secondo il sondaggio, Bologna, una delle città più vivibili d’Italia.

Nona, decima e undicesima: Firenze, Alghero e Verona. Quest’ultima è famosa soprattutto per la sua Arena e per essere la città di Romeo e Giulietta, per cui vietato saltare la visita al famoso balconcino da cui fu pronunciata la fatidica frase:”Oh Romeo, Romeo. Perchè sei tu, Romeo?“. A seguire, in classifica, c’è Bari che si piazza al dodicesimo posto, seguita da Cagliari e Torino (13 e 14). Troviamo poi Genova quindicesima e Trapani sedicesima. Chiudono la classifica Brindisi, Olbia, Lamezia Terme e Trieste, la ventesima tra le città più amate dai turisti stranieri al momento.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti