Le isole Canarie: il paradiso dietro l’angolo

Un paradiso a pochi passi da casa. Tenerife, La Palma, Fuerteventura. Scopri perché visitarle.

di Monia Ruggieri 8 agosto 2013 17:19

Le Canarie, formate da tredici isole lussureggianti, si trovano a circa 115 km a nordovest dalla costa africana e vantano un clima di perpetua primavera, eccetto che per le estati umide e soffocanti. L’azione combinata della Corrente del Golfo e degli alisei produce un clima temperato per tutto l’anno in queste isole. Come le isole Hawaii, anche le Canarie furono create da eruzioni vulcaniche dal fondo dell’oceano milioni di anni fa. esse sono punteggiate da centinaia di vulcani quiescenti e da alcuni in attività: per questo il terreno, lavico, produce un’incredibile abbondanza di frutti. Mentre le cime montuose bloccano i venti carichi di pioggia che alimentano la crescita lussureggiante e garantiscono la corretta irrigazione.

Tutto ciò fa delle Canarie un vero e proprio paradiso, facilmente raggiungibile e piuttosto vicino al nostro Paese: basta girare l’angolo!

Maggiore isola dell’arcipelago, dominata dal Pico de Teide, il monte più alto della Spagna, Tenerife si trova a due ore di volo da Madrid e a venti minuti da Las Palmas. Il capoluogo, Santa Cruz de Tenerife, è un luogo colorato, pieno di giardini e fiori; mentre Puerto de la Cruz è un insieme di hotel, bar, ristoranti e negozi per spendere e fare shopping.

Per un panorama d’eccezione non potete non percorrere il Mirador Humboldt e non visitare il giardino botanico realizzato già nel XVIII secolo su ordine di Carlo III. Altra mirabile vista si gode dal Pico de Teide, in particolare da Las Canadas, un enorme cratere vulcanico di circa 15 km di diametro e 64 di circonferenza, posto a circa 1.800 metri dal livello del mare.

Tra le altre isole meritano di essere menzionate senza dubbio La Palma, la più verde di tutte le canarie, coperta di piantagioni d banani, palme, mandorli e molto altro, ed è anche l’isola più tranquilla; e Fuerteventura, caratterizzata da sabbia bianchissima e dune che attirano gli amanti del sole e dell’abbronzatura, ma anche i surfisti e i subacquei.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti