Le migliori pizzerie di Napoli

Abbiamo selezionato le migliori 10. E vi sveliamo come riconoscere la vera pizza napoletana...

di Giusy Scibelli 6 settembre 2012 20:08

Napoli, città dalle mille sfumature e dai mille contrasti, è nota anche per essere patria della pizza. Uno dei piatti più amati dall’italiano medio è nato nella città partenopea ed è qui che si tramanda, di secolo in secolo, la tradizione della miglior pizza del mondo. Non importa quale variante preferiate, se siete per la classica Margherita o propendete per gusti più azzardati: in ogni caso a Napoli potrete leccarvi i baffi. Pensate che la vera pizza by Neaples, quella dall’impasto morbido e i bordi alti, è candidata ad essere riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, dall’UNESCO.

Come riconoscere la vera pizza napoletana.
Anche se, come già detto, i gusti disponibili sono svariati, se proprio volete sentire il palato che incontra la tradizione scegliete la Margherita. Vi colpiranno genuità e freschezza degli ingredienti, dalla mozzarella al pomodoro, fino al profumatissimo e immancabile basilico. Per riconoscere la bontà del prodotto vi basterà valutare consistenza e morbidezza della pasta, la facilità in cui la si piega o la si taglia. Cornicione e base della vera pizza devono presentare il classico effetto “maculato”, ovvero i puntini neri dovuti alla cottura nel forno a legna.

Se dunque siete nei paraggi nella città non potete per nulla evitare di fare un salto in una delle migliori pizzerie di Napoli. Per cui, preparate la pancia, perchè noi vi sveliamo quali sono le 10 migliori pizzerie in questione.

Starita. Via Materdei 27, 28
Antica Pizzeria e Friggitoria Di Matteo. Via dei Tribunali, 94
Sorbillo. Via dei Tribunali 32
Pellone. Via Nazionale 93
Il pizzaiolo del Presidente. Via Tribunali 120/121
La Notizia. Via Caravaggio 53/55
Mattozzi. Piazza carità 2
Michele. Via Cesare Sersale
Brandi. Via Sant’Anna di Palazzo 1-2
Cafasso. Via Giulio Cesare 156/158

Piccola curiosità: nella pizzeria Michele, di via Sersale è stata girata una scena del film “Mangia Prega Ama” con Julia Roberts. 

43 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti