La Campania è una regione che sta rinascendo col turismo con Napoli divenuta un polo turistico internazionale che attira e porta turisti anche sulle coste. Ma quali sono le spiaggie che quest’anno si sono aggiudicate le cinque vele, un riconoscimento che viene dato solo ai comuni con le acque più pulite e le spiaggie che sono ben attrezzate per un’eccellente accoglienza.
Santa Maria di Castellabate situata nel Cilento antico e comune che ha raggiunto l’apice della riconoscenza grazie al film Benvenuti al Sud, presenta una parte marina con acque cristalline che meritano assolutamente le cinque vele; in generale nel Cilento è difficile non trovare posti belli provare per credere prima che il nuovo aereporto di Salerno porti una folla di turisti che romperà tutto. Continuando con le spiaggie più belle restiamo sempre nel Cilento, difatti anche Pollica-Acciarioli e Pioppi rientrano nelle cinque vele. Questi paeselli sono dei veri paradisi da vacanza. San Mauro Cilento è l’ultimo comune che della zona che ha avuto questa riconoscenza. La fortuna del Cilento è che si trova in una zona dove le acque non vengono continuamente contaminate da fiumi od imbarcazioni che ne deturpano la qualità a differenza delle più rinomate costiere sorrentina ed amalfitana dove ormai i turisti la fanno da padrona. Quindi se cercate un’avventura incontaminata, puntate al Cilento.
L’ultimo comune ad aver ricevuto questo voto è San Giovanni a Piro-Scario sulla Costa del Mito che, vi abbiamo mentito, si trova sempre sulla costa del Cilento anche se nella parte più bassa. Sì perché il Cilento è un’area vastissima che occupa buona parte della Campania pur rimanendo ancora una zona più di nicchia soprattutto a livello internazionale. Resta una delle mete più gettonate dai vacanzieri che abitano nei dintorni grazie anche ad una cultura tipica del cibo che rappresenta tipo le migliori mozzarelle in Italia. Zona Paestum e Battipaglia non sono lontanissimi e difatti prima di andare a visitare una delle cinque vele citate prima, vi consigliamo un bel pitstop ad uno dei tanti caseifici che si trovano sulla strada per assicurarvi una mangiata eccelsa.
Questo riconoscimento è stato dato da Legambiente e Touring Club che hanno premiato non solo i fantastici paesaggi offerti dalle zone sopracitate ma anche dall’impegno ecologico che essi ci mettono nel preservare questi paradisi naturali a tutti gli effetti, quindi vi raccomandiamo anche di mantenere alto il senso civico e di ripulire quello che sporcate dai!