Siamo nella patria dell’Oktoberfest, nella splendida Monaco di Baviera, dove produrre birra è un’arte tramandata da secoli, una tradizione che non si fa mai antiquata e che, tutt’altro, resta ancora attuale e interessante.
A Monaco è sempre l’ora di sorseggiare un buon boccale di birra locale. Il dove non è un problema perchè le birrerie e gli storici biergarten sono disseminati ovunque, in qualsiasi punto della città.
La produzione di birra fu rivitalizzata e migliorata all’epoca del Duca Wilhelm V, della dinastia dei Wittelsbach. Era solo il 27 settembre del 1589 quando nasceva l’Hofbräuhaus, ancora oggi la birreria più famosa al mondo. Un luogo storico che ha resistito ai tempi che cambiavano e che, dal 1980, è affidata in gestione alla famiglia Sperger, circondata da ben 200 dipendenti.
Ma la birra di Monaco non viene degustata e apprezzata solo nella storica Hofbräuhaus, sita al numero 9 di Platzl, ma anche negli affollati e vivaci biergarten. I biergarten, “giardini della birra” letteralmente, sono spazi all’aperto in cui è possibile condividere con altre centinaia di persone la tradizione del luppolo bavarese. Lunghi tavoli ai quali ci si siede con i boccali colmi e ai quali, oltre a sorseggiare birra, si possono assaggiare gli squisiti piatti della cucina bavarese (wurstel e brezel in primis).
Dopo una mattinata trascorsa a visitare il centro storico magari potreste concedervi qualche ora di relax nello splendido Englischer Garten, uno dei parchi più belli di Monaco e di tutta Europa. Questo, oltre a essere uno dei parchi più belli ed estesi di tutta Europa, è sede di uno dei più caratteristici biergarten di tutta Monaco, situato in corrispondenza della Chinesischer Turm (la torre cinese). Rifocillarsi qui è da veri bavaresi!
Ma Monaco pullula di birrerie e biergarten. Vi basterà voltare l’angolo e vi catapulterete subito in uno dei tanti luoghi in cui la festosità e l’allegria regnano sovrane! Buona birra a tutti!