L’Italia per gli inglesi: le bellezze del Paese che i britannici adorano

di Giusy Scibelli 15 febbraio 2012 16:15

L’Italia è un territorio ricco di luoghi da scoprire ed amare. I turisti che ogni anno fanno visita alla nostra penisola questo lo sanno bene e gli inglesi, specialmente, hanno per questo voluto esprimere le proprie preferenze stillando un’apposita classidica. Il sondaggio di Skyscanner ha quindi messo in luce quali sono i luoghi italiani più amati dagli inglesi, rivelando quali percezioni hanno nel Regno Unito delle città italiane.
Venezia sembra aggiudicarsi la medaglia d’oro, registrando un 28% di preferenze. Sarà per la sua atmosfera unica, i suggestivi canali e gli storici ponti, ma la città sulle acque è una delle mete più apprezzate dai turisti provenienti da tutto il mondo.

È minimo lo scarto che separa primo e secondo posto: con il 27% di preferenze c’è la bellissima Firenze, la culla del Rinascimento italiano, che è rientrata anche nella classifica  delle mete imperdibili del 2012.

Suonerà strano a molti ma Roma, la Città Eterna, si deve accontentare della medaglia di bronzo. Per molti suonerà sgradito questo terzo posto, anche perchè la bella Capitale attira sempre un elevato numero di visitatori che ogni giorno affollano le vie della città.

Non sale sul podio, ma si piazza comunque quarta tra le preferenze dei britannici, la città di Romeo e Giulietta, la bella Verona.
Un buon 6% di preferenze per Milano, quinta in classifica: meta culturale e modaiola per eccellenza. Il suo Duomo rientra tra i monumenti più fotografati del nostro Paese.
Sesta posizione per un altro gioiello della nostra penisola, Siena, città del Palio e della meravigliosa Piazza del Campo. Siena è stata nominata, nel 1995, patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco.
Bellezze architettoniche, genuinità della gente, viste uniche e gastronomia nota in tutto il mondo: questa è Napoli che, malgrado la recente emergenza rifiuti, si piazza subito dopo Siena, reclutando un 5%  di preferenze.
La Sicilia non è da meno in classifica e lo studio di Skyscanner ha registrato un  rapido aumento di prenotazioni di voli diretti verso le principali città: Taormina (2%), Palermo e Catania sono le preferite dal turismo inglese.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti