Località europee poco conosciute e da amare

Luoghi non troppo affollati dai turisti? Eccoli, e c'è anche una città italiana tra le scelte di Lonely Planet

di Giusy Scibelli 13 ottobre 2012 20:04

Chi dice che le città più frequentate dai turisti sono per forza le più belle? Ci sono zone poco conosciute, addirittura “sconosciute”, al turismo di massa ma che non per questo non siano paragonabili alle mete più selezionate. Oggi vi portiamo nelle località europee meno conosciute che meritano una visita obbligata se vi trovate nei paraggi.

Se raggiungete la magica Scozia perchè non fare un salto nella città di Aberdeen; storica la sua università posta in un magnifico edificio risalente al XV secolo, la King’s Chapel. La città è costeggiata da una spiaggia lunga e sabbiosa ed accoglie un caratteristico villaggio di pescatori. Se vi trovate invece in Polonia non perdetevi le sale da ballo dai decori sfarzosi e i candelieri enormi, del castello di Lancut, uno dei più belli d’Europa. La città francese di Amiens è nota soprattutto per la sua cattedrale, un vero gioiello dell’ingegneria con la sua facciata in pietra; e inoltre qui i più golosi saranno deliziati dai gustosissimi macarons.

Un striscia di terra che si affaccia sul mare e dalla quale, si dice, James Joyce trasse ispirazione per il suo Ulisse. Siamo a Trieste, città italiana a ridosso della Slovenia, ricca di fascino e storia. C’è l’atmosfera tipica della fiaba vicino al castello di Burg Satzvey, in Germania, tra Bonn e Colonia. C’è il fossato, la costruzione d’epoca medievale e la posizione caratteristica. La città di Battle nel Regno Unito meriterebbe una visita anche solo per dare un’occhiata ai resti della Battaglia di Hastings, il conflitto che infiammò nel 1066. Non perdetevi una gradevole passeggiata nelle campagne del Sussex e godetevi le falesie bianche di Beachy Head, uno dei luoghi britannici più suggestivi. Giusto a 45 minuti dalla ben nota e meravigliosa città di Santiago de Compostela, troverete la città di La Coruña. Bellissima, profonda, storica e piena di movida, con una spiaggia splendida. Approfittatene per salire sulla Torre di Hercules, di epoca romana, dalla quale scorgerete un panorama mozzafiato.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti