Mancia sì o no? Per l’Italia è no.

Mancia sì o mancia no? Scopriamolo.

di Monia Ruggieri 7 giugno 2012 19:45

Specialmente in vacanza, quando si viene serviti con professionalità e tempismo, ad esempio nei ristoranti, si ha la tendenza a lasciare una piccola mancia alla cameriera o al cameriere di turno. Un gesto spontaneo e carino volto a ringraziare le attenzioni e il servizio del nostro tavolo. Ma siamo tutti conformi sul lasciare le mance? Per rispondere a questo quesito il sito TripAdvisor, noto motore di ricerca su viaggi e vacanze, ha condotto un sondaggio in merito, facendo riferimento ad un totale di 5.595 viaggiatori europei, tra i quali ben 1.500 erano italiani.

Tra i vari Paesi europei, addirittura, saremmo proprio noi italiani i più contrari a questo genere di usanza; anzi saremmo proprio disposti ad eliminarla definitivamente. O almeno questo è quello che traspare dal sondaggio del motore di ricerca in questione. I tedeschi, invece, pare siano i più propensi a laciare delle mance (proficue tra l’altro). In linea di massima, comunque, ben il 39% degli intervistati italiani ha espresso un secco “no” alle mance, preferendo addirittura che vengano incluse direttamente nel conto. Una percentuale alta e decisamente superiore alla media europea che si attesta intorno al 34%.

In tempi di crisi economica come questi, inoltre, ben più di un italiano su due, dunque più del 50%, ha dichiarato di aver diminuito o addirittura eliminato le mance, mentre i dati a livello europeo parlano di una percentuale del 37%. Inoltre, soltanto il 18% degli italiani ha dichiarato di lasciare delle mance, dunque meno di un italiano su quattro, facendo aggiudicare così all’Italia il primato negativo: il Belpaese è, infatti, la nazione europea meno generosa.

Il 21% degli intervistati ha dichiarato di lasciare delle mance “perché è giusto”, mentre il 47%, la maggioranza degli intervistati sostiene di lasciare delle mance ai camerieri soltanto nel caso in cui le aspettative siano state completamente soddisfatte. Il servizio più esigente è ricercato dai francesi, infatti nel 42% dei casi lasciano un extra soltanto in caso di servizio “eccellente”.

E voi siete soliti lasciare le mance?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti