Mete esotiche per un Natale al caldo

Pensando al Natale, le prime immagini ad apparire in mente sono quelle delle luci che decorano albero e balconi, i pacchetti infiocchettati, le tavole imbandite e i caminetti scoppiettanti. Chi desidera un Natale inedito potrà programmare un viaggio in una meta esotica per godere di mare e sole.

Canarie: esotismo a poca distanza dall’Italia

Per vivere delle vacanze Natale originali al caldo non occorre affrontare lunghi viaggi. Le Canarie, ad esempio, attendono i turisti durante le feste con temperature miti e un mare dalle acque cristalline. Oltre a rilassarsi sulle spiagge, raggiungendole è possibile dedicarsi al trekking, ammirare diversi vulcani e immergersi nelle riserve naturali. Lanzarote, nei pressi di Fuerteventura, rappresenta una delle mete più economiche. La sua fama è legata anche alla bellezza del paesaggio vulcanico e “lunare” proposto dal Parco Nazionale di Timanfaya. Ad amare le spiagge sono sia i surfisti che chi è in cerca di calette riparate dal vento. Da non perdere, sempre a Lanzarote, è l’imponente tunnel sotterraneo di Jameo del Aqua, nato dall’eruzione del vulcano Monte Corona. Raggiunto il tunnel tramite una scala di legno la vista sarà rapita dal paesaggio naturale affacciato su una piscina naturale. E nel tunnel è presente anche un ristorante!

vacanza esotica

Natale e Capodanno a Cuba

Cuba costituisce un’altra meta classica per vacanze Natale in posti esotici. Arrivando per il 25, e prolungando il soggiorno fino ai primi giorni del nuovo anno è impossibile non lasciarsi travolgere dalla doppia feste di Capodanno de L’Avana. Il 1° gennaio, infatti, viene celebrata anche l’entrata delle truppe condotte da Fidel Castro nella città con la contemporanea di Batista. La gente de L’Avana festeggia, inoltre, la fine del colonialismo spagnolo. Meritano una visita la città vecchia di Trinidad e la spiaggia della Penisola di Ancon. Chi raggiunge Cuba dovrebbe riservare del tempo a Santa Clara, Santiago de Cuba e Varadero. Ulteriori località meritevoli di attenzione sono Havana, Cienfugos, capace di offrire edifici realizzati in stile liberty e neoclassico, e Cayo Santa Maria, posta al largo di Cuba.

La Thailandia da Bangkok a Phuket

Non sono pochi gli italiani, e gli europei in generale, a optare per vacanze Natale in Thailandia. A scegliere tale destinazione, in particolare, sono le famiglie desiderose di passeggiare tra i colori dei mercati di Bangkok, a partire dal mercato della ferrovia. Ad attenderle sono anche il parco di Ayutthaya, i tanti templi e il palazzo reale. E perché non dedicarsi a un tour dei canali che preveda una tappa per fotografare le coltivazioni di orchidee? Chi adora il mare avrà nell’isola di Koh Lanta una meta da segnare sul taccuino. Lì si trovano sia spiagge lunghe dalla sabbia fine che calette raccolte. Una località di grande fascino è Phuket. Le sue attrazioni includono palazzi in stile coloniale ed edifici di foggia portoghese. Nel periodo delle feste natalizie si materializzano come per magia decorazioni omaggio alle tradizioni occidentali. Se è facile ammirare statue dedicate a Babbo Natale o renne sui davanzali delle abitazioni, i bambini avranno l’opportunità di divertirsi partecipando a una delle tante cacce al tesoro.

Relax sulle spiagge delle Seychelles

Sempre in auge sono i viaggi invernali alle Seychelles, vero paradiso in cui godere di un clima estremamente piacevole in ogni periodo dell’anno. Questo arcipelago ospitato dall’Oceano Indiano risponde perfettamente alle esigenze di chi punta a una vacanza all’insegna di spiagge ospitali dalla sabbia bianca, meraviglie della natura, avventura e cultura. A Mahé, l’isola di maggiori dimensioni, si trovano l’aeroporto internazionale, la capitale Victoria e una splendida spiaggia come quella di Anse Intendance. Una buona idea? Prenotare una gita in barca alla scoperta di La Digue.

Nonostante la magia del Natale, è facile ritrovarsi a festeggiarlo tra temporali, temperature particolarmente rigide e giornate buie. Se l’intenzione è lasciare per qualche giorno da parte giubbotti invernali, maglie di lana, ombrello, cappelli e guanti, le mete indicate nelle scorse righe regaleranno un Natale e un Capodanno caldi e sorprendenti.

Lascia un commento