New York: 5 luoghi nascosti da visitare assolutamente

La Grande Mela è un luogo che non ha bisogno di presentazioni: sono in tanti, infatti, a coltivare il desiderio di fare un viaggio New York almeno una volta nella vita.

Sarà perché la città delle mille luci – per citare il titolo di un libro dello scrittore Jay McInerney – ricopre un fascino particolare, frutto di una narrazione che la vuole espressione del sogno americano e dell’idea stessa di libertà.

Dai grattacieli di Manhattan a Central Park, passando per Times Square, Broadway, il Ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà, i musei come il MOMA e tanti altri posti indimenticabili, non mancano i monumenti e le zone da visitare.

Oggi, però, vi portiamo in una New York diversa, alla volta di 5 luoghi meno conosciuti ma non per questo poco entusiasmanti. Chissà, magari vi verrà voglia di scoprirli in occasione di una vacanza…

Mmseumm, uno spaccato sulla quotidianità degli USA

Mmseumm è un piccolo museo, meno noto degli altri che si possono visitare nella città che non dorme mai ma decisamente affascinante: è stato infatti allestito all’interno di un ascensore. Si trova in una delle zone più interessanti di New York, a Broadway, e presenta uno spazio espositivo decisamente ristretto: soltanto 6 mq.

Potrete ammirare una raccolta di oggetti insoliti e bizzarri che molto raccontano della cultura americana.

Una piscina particolare, firmata Keith Haring

Keith Haring è un artista originario della Pennsylvania, dove è nato nel 1958. È considerato uno degli esponenti più originali dell’arte contemporanea e New York vanta più di un’opera che lo vede protagonista.

Tra i più entusiasmanti troviamo la piscina pubblica situata in Carmine Street, all’interno delle vie alberate che compongono il West Village. La riconoscerete subito per via dello stile inconfondibile che ha reso iconico il suo autore.

Una statua per Gertrude Stein

Gertrude Stein è stata molto più di una scrittrice, quanto piuttosto una donna di rara personalità, capace di sfidare con le sue opere il tempo in cui è vissuta, ma anche svolgendo un ruolo importantissimo di mentore e figura di riferimento per altri artisti durante gli anni Venti del Novecento.

La statua che le è stata dedicata è situata sulla terrazza superiore del Bryant Park, non lontano dalla New York Public Library. Individuarla non sarà difficile: la troverete intenta a pensare, raffigurata in un’immagine di quiete, forza, rigore e luminosità. È stata realizzata dallo scultore Jo Davidson nel 1920.

Omaggio a Winnie the Pooh

Winnie the Pooh è un personaggio che ha fatto la storia della letteratura per ragazzi ed è frutto della fantasia – e della penna – dello scrittore Alan Alexander Milne.

Per scoprire di più sulla storia che sta dietro a Winnie e al suo papà umano non vi resta che recarvi presso la New York Public Library, non lontano dalla Statua di Gertrude Stein, presso il Children’s Center. Se poi viaggiate con bambini al seguito questa tappa è un vero must.

L’oro di New York

L’ultimo angolo nascosto della Grande Mela che portiamo alla vostra attenzione si trova in Maiden Lane, nel cuore di Manhattan, e presenta una particolare suggestione. Parliamo del caveau della Federal Reserve Bank, il deposito più grande del mondo, situato a ben 25 metri di profondità.

Qui si trovano ben 7.000 tonnellate d’oro, di proprietà per la maggior parte di persone straniere. La visita è inclusa in quella della Federal Reserve Bank e vale davvero la pena.

Lascia un commento