sovraffollamento turistico

I potenziali danni dovuti a contromisure per il sovraffollamento turistico in Europa

Caldo il tema del sovraffollamento turistico. L’ultimo rapporto del World Travel & Tourism Council (WTTC) ha rivelato che limitare il turismo nelle città più visitate d’Europa alla media europea potrebbe comportare una perdita di 245 miliardi di dollari di PIL e la perdita di quasi 3 milioni di posti di lavoro in soli tre anni.

Il rapporto analizza le potenziali conseguenze dell’imposizione di limiti al turismo in 11 importanti città europee, tra cui Venezia, Amsterdam, Barcellona e Parigi, dove il numero di pernottamenti per residente supera significativamente la media europea.

Secondo l’analisi del WTTC, imporre un tetto al turismo nazionale e internazionale in queste città comporterebbe una perdita di 245 miliardi di dollari nel PIL del settore viaggi e turismo, 122 miliardi di dollari di perdite di gettito fiscale e 2,9 milioni di posti di lavoro persi tra il 2025 e il 2027. Ciò equivarrebbe all’intero PIL del turismo in Italia.

Il danno finanziario non si limiterebbe alle sole città. Il WTTC afferma che gli effetti a catena della riduzione della spesa dei visitatori si estenderebbero ben oltre i confini cittadini, danneggiando le economie nazionali e le catene di approvvigionamento regionali.

Venezia potrebbe essere tra le più colpite. La città lagunare italiana, che sta già sperimentando l’introduzione di tariffe d’ingresso per i turisti per gestire l’afflusso turistico, rischia di perdere 14,1 miliardi di dollari di PIL diretto e 18,4 miliardi di dollari di attività economica indiretta e indotta. Non sono a rischio solo gondolieri e albergatori. Potrebbe avere un impatto sull’economia del Veneto in generale e spingere l’Italia a perdere 15,2 miliardi di dollari di entrate fiscali, più o meno il costo di costruzione di 260 nuovi ospedali, secondo il WTTC.

Le potenziali perdite di Amsterdam sono ancora più impressionanti: 12,4 miliardi di dollari di PIL diretto e 23,6 miliardi di dollari di impatti indiretti, con 364.000 posti di lavoro nei Paesi Bassi in bilico. Se solo il turismo internazionale venisse limitato, Barcellona e Parigi potrebbero perdere rispettivamente 29 e 30 miliardi di dollari di PIL totale. La Francia, in particolare, rischierebbe di perdere 284.000 posti di lavoro e 16,2 miliardi di dollari di tasse.

Leggi il resto

viaggi in treno

Viaggi in treno più lunghi in Italia ad agosto 2025

Occorre essere mentalmente pronti a viaggi in treno più lunghi in Italia ad agosto 2025. Per garantire la sicurezza della rete ferroviaria, sono necessari importanti lavori di manutenzione. Questo significa che i tempi di percorrenza sulle principali tratte dell’Alta Velocità cambieranno, soprattutto ad agosto, ma non solo.

Per la massima trasparenza, Ferrovie dello Stato indicherà i nuovi tempi previsti direttamente sul vostro biglietto. In questo modo, saprete subito e senza incomprensioni che la durata del vostro viaggio si allungherà.

Ad esempio, se viaggerete sulla tratta Roma-Milano tra l’11 e il 17 agosto, la settimana centrale di Ferragosto, il viaggio potrà durare fino a 4 ore e 50 minuti. Sebbene in quel periodo la clientela business sia solitamente in ferie, saranno i turisti a risentire maggiormente dei cantieri attivi sulla rete.

viaggi in treno
viaggi in treno

Leggi il resto

viaggi per Pasqua 2025

Viaggi per Pasqua 2025, le mete migliori per il nuovo anno

In questo periodo dell’anno diventa molto importante prendere in esame alcune dritte relative ai viaggi per Pasqua 2025. Con l’avvicinarsi della primavera e delle festività pasquali, previste per il 20 aprile quest’anno, si intensifica la pianificazione delle vacanze, con molti che intendono sfruttare anche i ponti del 25 aprile e del 1° maggio per periodi di riposo più estesi.

Leggi il resto

viaggio negli Stati Uniti

Il viaggio negli Stati Uniti deve considerare mete alternative nel 2025

Una nuova analisi in rete consente di risalire alle mete più fotografate e popolari tra i casinò americani, al punto da poter considerare le suddette location un’attrazione oltre il gioco.

I casinò americani hanno evoluto la loro identità, trasformandosi da semplici sale da gioco in vere e proprie attrazioni turistiche di livello internazionale. Un recente studio del di Betway ha analizzato la popolarità di queste strutture attraverso la loro presenza sui social media, rivelando un quadro interessante del fenomeno turistico. Tutto è consultabile in un report specifico, tramite il quale possiamo farci un’idea più precisa prima di prenotare in vista della nostra prossima vacanza.

Leggi il resto

Catena alberghiera

Catena alberghiera europea espone i dati di milioni di ospiti

Dovrete tenere gli occhi aperti, nel caso in cui abbiate soggiornato in hotel negli ultimi mesi, considerando il fatto che la notizia di questi giorni conferma che una catena alberghiera europea avrebbe esposto i dati di milioni di ospiti. Al momento, non sono state fornite informazioni più specifiche, motivo per il quale è complicato risalire a chi sia realmente esposto in questa fase.

Leggi il resto

parcheggio a lunga sosta

Aeroporto di Roma Fiumicino: consigli per risparmiare sul parcheggio a lunga sosta

Viaggiare è entusiasmante, però il costo del parcheggio a lungo termine all’aeroporto di Roma Fiumicino può pesare più di quanto immaginavamo. Questo articolo svela strategie innovative su come ridurre drasticamente i costi di sosta, garantendo al contempo sicurezza e comodità. Scoprirete opzioni sorprendenti che vanno oltre i tradizionali parcheggi aeroportuali, rivoluzionando il vostro approccio al viaggio.

Leggi il resto

Esplorando la Corsica: quali luoghi visitare e cosa offrono

Non sono molti i luoghi in grado di unire efficacemente il fascino del mare alla bellezza incontaminata della natura selvaggia, ma la Corsica rientra indubbiamente in questa speciale élite. L’antica Kalliste, come era chiamata ai tempi dell’Antica Grecia, è una terra in grado di stupire e sorprendere ogni qualvolta si sceglie di visitarla, in virtù di un’offerta turistica variegata e dei luoghi meravigliosi. Ideale sia da un punto di vista balneare che per appassionanti avventure di trekking, quest’isola si presenta ideale per ogni tipologia di turista.

Leggi il resto