Sète si trova nel cuore della regione della Linguadoca, non troppo lontano da Montpellier. Se vi state chiedendo perché Sète è conosciuta come “la Venezia francese”, è presto detto: la città è caratterizzata dai suoi canali che ricordano quelli della città veneziana. Sète è anche rinomata per le sue bellissime spiagge e le ostriche che qui sono molto economiche. Questa città francese, con il suo porto commerciale, è un importante riferimento per tutto il Mar Mediterraneo. Sète si trova sul fianco della montagna di Saint Clair, che domina la città. La cosa che sicuramente noterai venendo qui è la vista unica. Da un lato il blu del mare aperto e dall’altro la laguna con in mezzo un’infinità di canali.
Il viaggio inizia dal quartiere dei pescatori di Pointe Courte, che è un vero spettacolo per tutti i sensi con i suoi colori vivaci e i profumi forti. Camminando, potete arrivare al Quai du Mistral, dove ci si può fermare in uno dei tanti ristoranti per provare alcune specialità locali vicino al mare. Cosa potresti chiedere di più dalla vita? Canal Royals divide Sète in due parti e su questo canale si affacciano meravigliose case in classico stile mediterraneo. Il Museo Paul Valery (poeta e scrittore locale) ospita una ricca collezione d’arte e tracce della storia della città francese e dei suoi abitanti. A lui è dedicato anche un cimitero (ribattezzato “Cimitero Marino”, in onore di una sua poesia), che rappresenta il massimo per gli amanti del genere.
La Cattedrale di Saint Louis risale al XVII secolo, in stile barocco. La chiesa è situata sulla sommità di una collina. E perché non concludere questo viaggio con una bella nuotata? Le spiagge qui sono numerose e l’acqua è cristallina con sabbia dorata, questo probabilmente è una migliorìa rispetto a Venezia. Dato che si trova sulla costa del Mar Mediterraneo, il periodo migliore per visitare Sète è l’estate, ma se si vuole evitare la folla e il turismo di massa è meglio optare per fine maggio/inizio giugno o il prima metà di settembre.
Arrivare a Sète dall’Italia è abbastanza semplice: vediamo le varie opzioni. In treno la stazione ferroviaria non è troppo lontana dal centro storico. Tuttavia non esistono treni diretti dall’Italia a Sète e dovrai assolutamente cambiare treno. In questo modo il viaggio durerà circa 13 ore. In macchina dovrete percorrere la Ginevra/Ventimiglia fino al confine francese, poi prendere l’autostrada A9 per Montpellier, poi prendere l’uscita per Agde e in pochi chilometri sarete a Sète. Non dimentichiamo che Sète è uno dei porti più importanti del Mediterraneo, quindi perché non andarci in barca? Ogni giorno partono e arrivano navi per la Spagna e il Marocco. Numerosi sono anche i terminal passeggeri per lo scalo delle navi da crociera o dei traghetti provenienti dall’Italia. L’aeroporto più vicino è quello di Montpellier che dista circa 20 chilometri da Sète. Una volta arrivato all’aeroporto di Montpellier ti consiglio di prendere il treno che impiega meno di venti minuti con partenze ogni trenta minuti e operazioni giornaliere.