Sulla neve risparmiando: low cost e sport invernali

di Giusy Scibelli 10 Dicembre 2011 12:37

Quante volte pensate di concedervi un breve ma intenso “white weekend”, o se vogliamo dirla alla nostra un bel fine settimana sulla neve? Certo la crisi incombe anche sul turismo invernale, ma in questo caso le strutture alberghiere e sciistiche cerano di organizzarsi di conseguenza e di proporre a noi turisti e comuni mortali un prezzario non per forza proibitivo.

Basta recuperare quei vecchi sci ancora in buono stato e riutilizzabili, le tute da neve magari di parenti o amici generosi e sfruttare le offerte su skipass e alberghi e magari perchè no, prediligere le piccole stazioni alle grandi strutture.

In quest’ultimo caso, ogni regioni propone le sue: abbiamo i Piani di Bobbio in Lombardia, oppure Usseglio, Viù, Coazze Chiomonte -luogo dove è nato lo sci- in Piemonte; e ancora  Chamois, Torgnon, Crevacol, Col de Joux, La Magdeleine, in Valle d’Aosta e La Panarotta in Trentino Alto Adige. Certo non abbiamo dei grandissimi impianti sciistici ma sicuramente prezzi più abbordabili e accoglienze sicuramente calorose e familiari.

Le nevicate non troppo abbondanti però, inducono anche i grandi comprensori a sfoltire un pò i prezzi e proporre magari pacchetti da cogliere al volo. Le famigerate Saint Moritz e l’Engadina propongono un inizio sprint con uno sconto fino 30%. Se siete degli universitari di certo non potete non giovare dell’offerta in Val d’Aosta dove con l’University Pass, si scia fino alla modica cifra di 23 euro (offerta valida dal 10 al 25 Dicembre) presso le strutture di Monterosa Ski.

Non male anche la proposta di Livigno, comune della Valtellina, dove potreste trascorrere quattro notti in albergo comprese di skipass a circa 170 euro -offerta valida fino alla vigilia di Natale e a seguire da metà aprile in poi-.
Ma anche il complesso di Dolomiti Superski ha pronte per voi delle offerte imperdibili, sia che abbiate dei bambini a carico che, fino agli 8 anni avrebbero diritto ad un abbonamento gratuito e fino ai 12 anni a metà prezzo, mentre per tutti fino l 23 Dicembre vi è l’offerta di una giornata in hotel + skipass gratuiti per soggiorni di almeno quattro giorni.
Insomma le occasioni, come ben vedete, ci sono eccome! L’importante è rimboccarsi le maniche e armarsi di buona volontà perchè anche sul web potreste trovare l’offerta che fa per voi.

Commenti