Triplicati i biglietti dei treni per il sud

I prezzi dei biglietti dei treni per il sud sono triplicati ad agosto. Il Codacons cerca risposte.

di Monia Ruggieri 7 agosto 2013 14:40

Volete trascorrere le vostre vacanze 2013 al sud? Non dovete assolutamente partire in treno, allora, se volete risparmiare qualche euro. La motivazione? I prezzi dei biglietti dei treni per i viaggi verso il sud Italia sono triplicati in questa rovente estate. Parola del Codacons.

 “Chi decide di spostarsi ad agosto in treno diretto nelle regioni del sud Italia, dovrà mettere in conto una stangata sulla spesa relativa ai biglietti ferroviari, in quanto le stesse tratte arriverebbero a costare il triplo a seconda del periodo in cui si decide di viaggiare”,

sostiene il Codacons. Il quale in un primo momento ha confrontato le tariffe di Trenitalia e Ntv di questo periodo con quelle relative, ad esempio, al mese di settembre.

 “In considerazione delle partenze degli italiani verso le località del sud Italia, Trenitalia e Ntv avrebbero dovuto aumentare i posti a sedere a tariffa ridotta. Chi decide di spostarsi oggi in treno è soggetto a costi elevatissimi e a spendere in alcuni casi più del triplo rispetto ad altri periodi dell’anno. Per tale motivo abbiamo investito della questione l’Antitrust, affinché verifichi se vi siano danni per gli utenti”.

ha aggiunto il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Qualche esempio? Se viaggiate il 12 agosto da Roma  a Lamezia Terme con Trenitalia, per un intercity potrete spendere tra i 48,50 e i 66 euro, mentre con frecciabianca tra i 63 e i 92 euro. E pensate che se viaggiate sulla stessa tratta nei primi di settembre, vi costerà 19 euro per un intercity e tra i 19 e i 29 euro per un frecciabianca.  Anche con Ntv le cose non sono diverse: per viaggiare da Roma a Salerno ad agosto si spende almeno 32 euro per la tariffa base, mentre se si decide di viaggiare nel mese di settembre le tariffe sfiorano appena i 20 euro.

Cosa fare dunque? Rimandare le vacanze o cercare un mezzo di trasporto alternativo?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti