Tutti pazzi per lo street food

Specialità in giro per l'Italia

di Monia Ruggieri 18 ottobre 2012 15:51

Se mettervi a dieta non è il vostro primo pensiero e vi piacerebbe scoprire l’Italia anche e soprattutto dal punto di vista gastronomico, allora qui c’è quello che fa al caso vostro. Non potete non perdervi la moda e la rivelazione del momento, è lo street food. Ma dimenticate hamburger e patatine fritte; qui il cibo è arte genuina. Scopriamo dove assaggiare queste squisite prelibatezze.

M ** Bun 

Il nome può far ridere, ma in realtà si scrive proprio così. E’ un locale di Torino che offre ai propri clienti una valida alternativa al fast food. E’ una sorte di  agri-hamburgeria a km zero. Francesco Bianco, comproprietario di M**Bun, racconta così il suo locale:

“La carne cruda che proponiamo a 6 euro è la stessa che compra Davide Scabin (chef del mitico Combal. Zero di Rivoli) dai miei soci Paola e Graziano Scaglia, contadini da generazioni e solo da poco ristoratori”.

Il vino al bicchiere è un Barbera dell’astigiana Vinchio & Vaglio, ma è possibile consumare anche delle bottiglie o addirittura dello champagne.

That’s Vapore

Locale innovativo di Milano, dove è possibile gustare una cucina genuina e al vapore. E’ questa l’idea di fondo che ha spinto i proprietari ad aprire questo locale qualche mese fa.  Vanni Bombonato e Filippo Cadeo, con lo chef corso Marc Farellacci, hanno avuto questa geniale idea. Pesce o carne, è tutto crudo, il cliente sceglie direttamente dal bancone nei cestini in legno, e poi lo chef passa per un massimo di tre minuti il cibo scelto nel megaforno.

Pizzarium

E’ il re dello street food. Posto a pochi metri dai Musei Vaticani. Il padrone è Gabriele Bonci, molto conosciuto in zona come il re della pizza farcita e dei supplì. Tra le varie novità da gustare i supplì con ripieno di tagliatelle al posto del riso, condite con un ragù bianco ed un cuore di taleggio. Questi deliziosi supplì vengono fritti al momento e devono essere mangiati bollenti.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti