Venerdì nero, sciopero dei trasporti

Sarà una giornata nera quella di domani, venerdì 14 giugno, almeno per quanto riguarda i trasporti. Migliaia di studenti e lavoratori rischieranno di arrivare tardi in ufficio o di non partire affatto.

L’Usb  ha proclamato in tutto il Paese lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, dei naviganti, del personale di terra Alitalia, dei lavoratori della Sea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della società AdF all’aeroporto di Firenze”.

Lo sciopero è stato proclamato a causa di “Vertenze con problemi e rivendicazioni diverse trovano un denominatore comune nella lotta contro il degrado complessivo del sistema dei trasporti del nostro Paese, causato dai tagli di bilancio, da piani industriali fallimentari, da privatizzazioni disastrose, dalla cronica mancanza di una politica nazionale del comparto”. 
L’Usb continua rivendicando “una politica di trasporti che garantisca il mantenimento e il rilancio del carattere pubblico delle compagnie e società; la compatibilità sociale e ambientale come servizio essenziale al Paese; la sicurezza dei mezzi per chi viaggia e chi lavora; l’efficienza e l’intermodalità per offrire nuove opportunità agli utenti e buona e sana occupazione per i lavoratori”.

Nonostante che lo sciopero sia stato indetto dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, vi sono delle fasce orarie garantite con modalità differenti da città in città.

Ad esempio, a Roma i trasporti locali Atac e Tpl sono garantiti da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Nella notte tra il 13 e il 14 c’è la possibilità che siano a rischio le corse delle linee notturne da N1 a N27.

A Milano, invece, i trasporti Atm saranno garantiti da inizio servizio alle 8:45 e dalle 15:00 alle ore 18:00.

A Napoli, il servizio Anm è garantito nelle fasce orarie che vanno dalle  5:30 alle  8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Infine a Torino, le fasce orarie garantite per il servizio urbano e suburbano GTT vanno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle ore 12:00 alle 15:00 in punto. Discorso simile, ma non identico, per le autolinee extraurbane, le quali sono garantite da inizio servizio alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

 

Lascia un commento