Viaggi in treno: i panorami più belli

di Giusy Scibelli 27 marzo 2012 18:33

Sarebbe favolosa l’idea di concedersi un viaggio itinerante in un treno lussuoso e confortevole. Uno di quei viaggi come si vede nei film: a bordo di una carrozza privata, con tutta una concierge a vostra disposizione, pietanze da gourmet e tappe in luoghi da favola. Questo è possibile grazie a numerose treni sia in Italia che in Europa. Un viaggio senza dubbio fuori dal comune ma che soddisferà il viaggiatore alla ricerca di panorami fenomenali e di una vacanza rilassante.

Tra i più noti compare il Bernina Express, conosciuto ulteriormente come Trenino Rosso, che conduce dalla Tirano valtellinese fino a Saint Moritz. Questo treno è, già dal 2008, entrato a far parte del patrimonio dell’Unesco e vale tutto il viaggio di un giorno: ghiacciai, gallerie e viadotti. Costituisce una vera e propria esperienza ferroviaria, interessante e non costosa.

Con qualche giornata e qualche soldo in più è possibile, invece, prendere il Royal Scotzman, per raggiungere le incantevoli e sconfinate Highlands scozzesi, passando tra laghi e maestosi castelli medievali. La sera a bordo, dopo cena, gustando uno squisito whisky, potrete godervi i racconti del personale: si narrano antiche leggende con protagonisti coraggiosi cavalieri.

Spostandoci verso l’altro continente è consigliato salire a bordo del treno più lussuoso d’oriente: stiamo parlando dell‘Eastern and Oriental Express che è un po’ la versione orientale del famigerato Orient Express. Questo va a coprire la tratta tra Bangkok e Singapore passando per foreste tropicali, bellissimi villaggi e suggestive rovine antiche.

Per coloro che vogliano spendere quel po’ in più ovviamente come non citare lo storico Orient Express. Da Londra fino a Venezia in un treno stile Art Decò, degno dei gialli raccontati dalla scrittrice Agatha Christie. Un altro da non perdersi è il Maharajas Express che, in una cornice fatta di stucchi e velluti, ti condurrà per l’India del Nord. O ancora perchè non lasciarsi trasportare nel viaggio che percorre tutta la Transiberiana: 15 giorni, Mosca-Pechino. 
Paesaggi senza dubbio unici, dai siberici a quelli del deserto del Gobi.

Tutti in carrozza, dunque, per godersi dei viaggi eccezionali!

44 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti