Wi Fi gratis lungo la costa in Abruzzo

Anche in Abruzzo a breve sarà possibile navigare gratuitamente in spiaggia grazie al wi-fi

di Monia Ruggieri 12 luglio 2013 12:13

Se ne parlava da molto tempo. L’Abruzzo non è certo una regione all’avanguardia da questo punto di vista. Vi sono regioni che hanno la connessione gratuita per gli spiaggianti già da diverso tempo. Entro breve questa rivoluzione digitale colpirà anche l’Abruzzo.

La Regione Abruzzo ha infatti firmato delle convenzioni con i comuni costieri per la concessione di un milione di euro di finanziamento. I comuni ora avranno a disposizione soltanto 15 giorni lavorativi per attrezzare le proprie spiagge con il servizio wi-fi, in modo tale da consentire ai turisti e non solo di accedere gratuitamente con il proprio pc tablet o smartphone ad internet.

Il progetto in questione è stato denominato “Wi-Fi free della costa abruzzese” del PAR-FAS Abruzzo 2007-2013.

L’assessore regionale al Turismo abruzzese, Mauro Di Dalmazio, è molto soddisfatto dell’iniziativa:

“Abbiamo proceduto a tappe forzate  perché, appena dopo l’assegnazione delle risorse Fas, si procedesse velocemente per non perdere questa stagione turistica. In tempi normali saremmo arrivati a dicembre. Abbiamo ritenuto invece importante sfruttare la campagna nazionale di lancio del brand Abruzzo e, poi, testare questo nuovo, fondamentale servizio. Ora l’aspetto attuativo passa ai comuni. Sono convinto che sapranno essere all’altezza di quest’ultimo sforzo per una partenza immediata”.

Anche il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, ha parlato in merito asserendo che si tratta di

“un grande traguardo per il nostro territorio in ottica turismo. Un’opera a beneficio di tutti e che ci permetterà una maggiore penetrazione nel mercato turistico estero in entrata che vede nell’accesso libero alla rete un servizio essenziale di cui fruire”.

Questo perché è ormai risaputo che anche la possibilità di utilizzare liberamente internet sulla spiaggia è una discriminante nella scelta della località balneare delle nostre vacanze. Tra quindici giorni, giorno più giorno meno, anche in Abruzzo sarà possibile navigare in internet liberamente e senza costi quando siamo in spiaggia!

 
 
 

14 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti