Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze all’estero dovete fare particolare attenzione al vostro cellulare, o meglio ai costi dello stesso. Perché, quando si va all’estero, spesso e volentieri i costi sono spesso improponibili, diventando talvolta un vero e proprio incubo per i viaggiatori. Quest’anno in un certo senso le cose andranno meglio. Infatti grazie ad una nuova normativa, da lunedì scorso, il primo luglio, utilizzare il cellulare nei Paesi europei per effettuare chiamate e messaggi costerà meno: fare una telefonata costerà il 17% in meno, mentre ricevere una chiamata proveniente dall’estero il 12% in meno. Per quanto riguarda i messaggi, invece, potrete risparmiare l’11%, mentre il download dati costerà il 36% in meno.
Ma come la mettiamo con il roaming? Se volete utilizzare un social network per postare le vostre foto della vacanza, vedrete entro breve il vostro conto telefonico prosciugarsi. O forse no. Ecco alcune dritte di Skyscanner per risparmiare sul roaming del cellulare all’estero.
1) Scaricate in anticipo: cercate di scaricare quello che vi serve, come ad esempio le mappe, prima di mettervi in viaggio.
2) Verificate le impostazioni: evitate che il vostro smartphone scarichi gli aggiornamenti in automatico.
3) Usate il wi-fi: anche se può sembrare sciocco, sempre più città in Europa offrono il wi-fi gratis, infatti utilizzando degli hot-spot locali non pagherete nulla per navigare in internet.
4) Contattate un operatore: quindi fatevi consigliare una buona tariffa flat se dovete scaricare qualcosa dal vostro telefono.
5) Cambiate SIM: potete infatti acquistare un sim prepagata, magari con limite di spesa.
6) Utilizzate versioni web dedicate: alcuni siti hanno versioni ad hoc per gli smartphone, decisamente più veloci ed economiche.
7) Non aprite allegati: o almeno fatelo soltanto se si tratta di una questione importante.
8) Attenzione ai ragazzini: specialmente se amano giocare online con il vostro telefono… la bolletta potrebbe risentirne!
9) Salvatelo: cercate di non farvelo rubare, altrimenti la connessione dati la pagherete voi!
10) Lasciate il telefono a casa: non c’è risparmio maggiormente garantito!