L’estate è alle porte e quest’anno un bel viaggio in Sardegna non te lo toglie nessuno! Questa meravigliosa isola tutta italiana ha così tanto da offrire, tra calette nascoste e paesaggi mozzafiato, che decidere cosa vedere nel tempo che hai a disposizione può non essere così semplice. Scopri online le migliori offerte 2023 dei traghetti per la Sardegna intanto per assicurarti un posto a prezzi convenienti, e resta con noi per scoprire 3 luoghi da non perdere in un viaggio in Sardegna.
Costa Smeralda
Come non partire dalla Costa Smeralda? Ci troviamo nella zona nord-est dell’isola, immersi in un contesto paesaggistico talmente bello da sembrare irreale e nei pressi di alcune delle località sarde più rinomate a livello internazionale. Parliamo di luoghi imperdibili come Porto Cervo, Porto Rotondo e Olbia stessa, città in cui approderai con il traghetto e da cui potrai partire per le tue esplorazioni.
Oltre alle spiagge incantevoli, bianche e dalle acque cristalline, la Costa Smeralda ha da offrire molto di più: scavi archeologici che parlano della vita che si faceva in Sardegna nell’antichità, maestose montagne e tradizioni secolari che vengono tutt’oggi portate avanti con la stessa passione.
Imperdibile poi anche una gita a Golfo Aranci, tra le perle più belle di tutta la Sardegna.
Bosa
Se prima abbiamo visto una località sarda che tutti conoscono, adesso esploriamo una zona un po’ meno nota: si tratta di Bosa, una cittadina sulla costa occidentale. La particolarità di Bosa è che rappresenta l’unica città fluviale della Sardegna, oltre ad essere un borgo davvero pittoresco, pieno di colori e di costruzioni antiche. Il suo centro storico ti farà sentire in un’altra dimensione, più tranquilla e rilassata rispetto alla solita vita frenetica e movimentata della Sardegna. Ciononostante, però, Bosa si rivela essere una località ideale nella quale trascorrere le vacanze, godersi le spiagge in provincia di Oristano e intrattenersi anche, tra musei e caffè.
Se però ami aggiungere un po’ di avventura alle tue vacanze, ti piacerà sapere che Bosa e dintorni nascondono diverse cale, immerse tra il saliscendi dei rilievi: trovarle è una sfida, ma quando ci riesci vieni ripagato profumatamente con un panorama stupendo e tutto per te.
Castelsardo
Se vuoi rimanere davvero senza parole, non puoi esimerti dal visitare Castelsardo, un borgo medioevale costruito su un promontorio a ridosso del mare: da qui puoi godere di una vista mozzafiato sul Golfo dell’Asinara, tra le zone più amate in assoluto della Sardegna.
Oltre al meraviglioso borgo, le cui stradine si chiamano caruggi in onore della storia che lega questa zona a Genova, a meno di mezz’ora da qui potrai anche raggiungere alcune delle spiagge sarde più famose: parliamo di Stintino e de La Pelosa, con acque talmente cristalline da sembrare un quadro, e distese di sabbia bianca o rosa, come accade a Stintino!
Anche senza spostarti così tanto da Castelsardo potrai raggiungere il mare: la spiaggia Lu Bagnu si trova a soli 3 km, e anche se meno nota rispetto alle altre è ugualmente bella, con sabbia che si alterna a scogli a creare un panorama davvero suggestivo.