In viaggio: le novità per i più piccoli

di Monia Ruggieri 27 marzo 2012 17:42

Una volta si aspettava l’arrivo dei 18 anni come se fosse il giorno più bello e più importante della propria vita, come se riuscisse a modificare il corso dell’intera esistenza. Questo era dovuto anche ai genitori che con fermezza asserivano “solo quando farai 18 anni potrai fare quello che vuoi!” , nel momento in cui i figli facevano richieste non esaudibili.

Oggi non è proprio così, anche perché l’emancipazione giovanile è piuttosto precoce, di conseguenza i giovani godono di una libertà maggiore (eccessiva, forse) rispetto ai colleghi delle generazioni precedenti. Molti ragazzi, dunque, iniziano ben presto a girare il mondo e viaggiare, senza per forza aspettare l’arrivo della maggiore età. Se anche i vostri figli quest’estate andranno in vacanza, con voi o senza, è bene che leggiate questa guida.

Ecco quindi alcune dritte per i giovani in vista della bella stagione:

– Da martedì 26 giugno i ragazzi  che non hanno ancora compiuto i 18 anni, e quindi minorenni, potranno viaggiare in Europa e nel resto del mondo soltanto se in possesso di documento di viaggio individuale e personale, come il passaporto o un documento d’identità valido per l’espatrio. Infatti non sarà più sufficente l’iscrizione sul passaporto dei genitori. La durata del documento sarà diversa in base alle fasce d’età: se richiesto dal primo giorno di vita o comunque entro il terzo anno, il passaporto avrà una durata di tre anni; altrimenti dal terzo al diciottesimo anno, il documento sarà valido per 5 anni.

Trenitalia ha dato il via ad una nuova promozione per le famiglie ed in particolare per i bambini. Infatti, fino al 9 giugno, grazie alla promozione “Bimbi gratis” potranno viaggiare gratis massimo 4 bambini (se almeno uno di essi non ha ancora compiuto il dodicesimo anno di età) per ogni persona maggiorenne. La speciale promozione è valida per viaggi su Frecciargento, Frecciarossa e Frecciabianca, dunque per i possessori di Cartafreccia Trenitalia. I biglietti in promozione sono acquistabili in qualsiasi canale adibito alla vendita Trenitalia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti