4. Taipei 101 (509 metri)
Taipei 101, precedentemente noto come il Taipei World Financial Center, è un grattacielo punto di riferimento situato a Xinyi District, Taipei, a Taiwan. Taipei 101 è stato progettato da CY Lee & Partners e costruito prevalentemente da KTRT Joint Venture.
Taipei 101 comprende 101 piani fuori terra e cinque piani interrati. L’edificio è stato creato architettonicamente come simbolo dell’evoluzione della tecnologia e tradizione asiatica. Il suo approccio postmodernista di stile incorpora elementi di design tradizionali e dà loro trattamenti moderni. La torre è stata progettata per resistere a tifoni e terremoti. Un centro commerciale a più livelli adiacente la torre ospita centinaia di negozi alla moda, ristoranti e club.
3. One World Trade Center (541 metri)
Si tratta dell’edificio principale del nuovo complesso del World Trade Center a Manhattan, New York. Il grattacielo di 104 piani si trova all’angolo nord-ovest dei 16 acri del sito del World Trade Center, che occupa la posizione di quello che era l’originale edificio 6 del World Trade Center. L’edificio è delimitato ad ovest da West Street, a nord da Vesey Street, a sud da Fulton Street, e ad est da Washington Street.
2. Abraj Al Bait (601 metri)
Le Abraj Al-Bait Towers rappresentano un complesso di edifici a La Mecca, in Arabia Saudita. Queste torri sono una parte del progetto del Re Abdulaziz che si sforza di modernizzare la città santa nella ristorazione per i pellegrini. Il complesso detiene diversi record mondiali: tra cui quello della torre dell’orologio più alto del mondo, il quadrante più grande del mondo, e l’edificio con la più grande superficie del mondo. Lo sviluppatore e imprenditore del complesso è il gruppo saudita Binladin, la più grande società di costruzioni del Regno.
Il complesso è stato costruito dopo la demolizione della Fortezza Ajyad, la cittadella ottomana del 18 ° secolo che si trovava in cima a una collina che domina la Grande Moschea.
1. Burj Khalifa (829,8 metri)
Conosciuto come Burj Dubai prima della sua inaugurazione, è un grattacielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ed è la più alta struttura artificiale del mondo con i suoi 829,8 metri.
La costruzione è stata iniziata il 21 settembre 2004, con l’esterno della struttura completata il 1 ° ottobre 2009.
Il completamento del progetto ha coinciso con la crisi finanziaria globale del 2007-2012 e con una vasta cementificazione del Paese,
A causa del crollo della domanda nel mercato immobiliare di Dubai, gli affitti del Burj Khalifa sono crollati del 40% circa dieci mesi dopo la sua apertura. Tuttavia, nel corso dei successivi due anni e mezzo, gli investitori d’oltremare costantemente hanno cominciato ad acquistare appartamenti disponibili e spazi per uffici del Burj Khalifa. Da ottobre 2012, circa l’80% degli appartamenti sono occupati.