Generalmente, quando si parla di vacanze in Italia e si cita la Sardegna non si può fare a meno di pensare al mare cristallino. Questa regione, però, offre tanto anche durante la stagione invernale.
Dove soggiornare in inverno?
Per trovare la migliore sistemazione durante una vacanza è fondamentale capire quali possono essere le proprie esigenze. Nel caso in cui ti spostassi in compagnia della tua famiglia, con dei bambini piccoli, potrebbe essere strategico scegliere i villaggi in Sardegna ai migliori prezzi. In questo modo, avresti l’opportunità di usufruire di diversi servizi inclusi nel prezzo totale. Questo tipo di offerta prende solitamente il nome di all inclusive e ti permette di soggiornare pagando una cifra iniziale che non sarà mai incrementata. Infatti, oltre ai servizi base ovvero al pernottamento, colazione, pranzo e cena, vengono proposti agli ospiti degli extra gratuiti. Un esempio potrebbe essere l’intrattenimento da parte del personale competente dei più giovani. In questo caso, vengono organizzati spettacoli e momento conviviali durante i quali divertirsi. La pensione completa, invece, include solo pernottamento, colazione, pranzo e cena. Quindi, qualora volessi usufruire di un servizio supplementare come quello del bar, saresti costretto a giuntare degli euro alla somma iniziale. Nel complesso possiamo affermare che questo genere di offerta dei villaggi è perfetta per un viaggio in famiglia. Il classico albergo, con solo la camera, potrebbe risultare un po’ oneroso!
Le città da visitare sull’isola
Con l’arrivo della stagione invernale si possono fare tante cose interessanti anche su un’isola come la Sardegna: per esempio, potresti visitare Alghero. Questo gioiello di città custodisce ancora oggi cenni storici dei catalani. Potrai ammirare anche splendidi panorami direttamente dalla spiaggia anche durante la stagione invernale. SE, invece, soggiornerai a Cagliari potrai approfittarne per visitare le diverse attrazioni e scoprire i monumenti più belli della cittadina. Questa città è soprannominata anche Città del Sole, poiché le condizioni meteorologiche sono sempre molto favorevoli. La stessa, inoltre, è divisa in quattro quartieri tutti da esplorare! Durante l’inverno potrai fare visita anche alle costruzioni tipiche sarde, i nuraghi: li trovi per esempio a Olbia. Qui ve ne sono addirittura 50 e i più importanti sono Sa Testa e Riu Mulino. Alcuni sono presenti anche presso Porto Torres e sono il nuraghe Biunisi, Monte Elva, Nieddu e Margone. Ma lo sai che in Sardegna potrai anche andarci per sciare? Ebbene sì, questa località permette di fare anche questo in inverno. Ti basterà raggiungere una delle rinomate stazioni sciistiche nella zona del Gennargentu. Stiamo parlando di Bruncu Spina, S’Arena, Monte Spada e Separadorgiu.
Che cosa mangiare in Sardegna
Anche con l’arrivo del freddo si possono gustare tanti piatti tipici sardi. Per esempio, potresti approfittarne per provare le empanadones: si tratta di un piatto a base di carne di maiale e patate davvero gustoso. Che cosa dire, poi, della supa de caule? Si tratta di una zuppa di cavolo cappuccio spolverata con del goloso pecorino. Naturalmente, queste non sono le uniche preparazioni e prodotti che potrai assaggiare durante la tua permanenza in Sardegna. Ti suggeriamo di non lasciarti sfuggire anche le deliziose spianate – il tipico pane piatto della Sardegna – e le perette, un formaggio davvero prelibato con cui accompagnare degli affettati. Un’altra tipologia di pane che potresti testare e che è davvero gustoso poiché croccante è il pane carasau. Molti sono soliti utilizzare questo prodotto anche per preparare una deliziosa lasagna. Se apprezzi i primi piatti, potrai anche concederti un bel piatto di malloreddus conditi con un ragù di salsiccia sarda. Ti abbiamo fatto venire fame? Probabilmente sì! Ora che hai una panoramica più chiara di dove potrai soggiornare, cosa potrai visitare e quali piatti non dovrai lasciarti sfuggire sei pronto per prenotare il tuo soggiorno in Sardegna!