Non amate il traffico? Impazzite nel caos cittadino? Allora il vostro incubo peggiore sarà rappresentato da Mosca, la capitale della Russia. Poiché è questa, infatti, è la città più trafficata del mondo. Basti pensare, infatti, che in media i tempi di percorrenza dei russi sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni nelle quali il traffico è scorrevole e il 106% più dilatati durante l’ora di punta mattutina. E per quanto riguarda la Top 10 mondiale, troviamo anche due città italiane: Palermo, che si piazza al 5° posto, e Roma, al 10° posto.
Questo è quello che emerge dalla ricerca annuale di TomTom Congestion Index, il barometro più esaustivo e preciso del traffico nelle aree urbane di tutto il mondo. Questa ricerca si è basata sul rilevamento dei dati reali, misurati sull’intero network stradale di ben 161 città in tutto il mondo, delle quali ben 59 sono in Europa. Non a caso il database conta più di 6 trilioni di misurazioni.
“Il report TomTom sul traffico fornisce le informazioni più accurate relative alle città più congestionate a livello mondiale. Grazie alla profonda conoscenza della rete stradale, TomTom è oggi in grado di aiutare le imprese e i governi a prendere decisioni precise e ragionate per affrontare al meglio i problemi di traffico delle diverse città. TomTom, maggior fornitore a livello mondiale di informazioni sulla viabilità, aiuta anche tutti gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile”.
ha sottolineato Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & SEE.
Secondo posto della classifica per Istanbul, dove i tempi si dilatano del 51%, mentre Varsavia si aggiudica il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo con un livello di dilatazione dei tempi pari al 42%. Palermo, invece, si conferma la città più trafficata del Belpaese.
Ecco la classifica delle dieci città più trafficate del mondo:
1) Mosca 66%
2) Istanbul 55%
3) Varsavia 42%
4) Marsiglia 40%
5) Palermo 39%
6) Los Angeles 33%
7) Sydney 33%
8) Stoccarda 33%
9) Parigi 33%
10) Roma 33%