Le regole per un’ottima vacanza low cost

Ecco alcune dritte per organizzare al meglio una vacanza low cost

di Monia Ruggieri 7 maggio 2012 14:54

In tempi di crisi e disoccupazione anche una semplice gita fuori porta diventa un bene di lusso, che la maggior parte della popolazione non può permettersi. Questo però non vuol dire che bisogna rincunciare a vacanze e viaggi. Infatti l’importante è organizzarsi e seguire delle regole per poter godere di una fantastica vacanza low cost. Ovviamente ciò non vuol dire mangiare panini e soggiornare in sistemazioni di fortuna, ma muoversi per tempo, dare un’occhiata in internet ogni tanto e cercando tutti quegli espedienti utili per risparmiare.

Scegli il fai da te. Quando si organizza una vacanza, è buona norma, sempre se si posseggono le conoscenze necessarie, far da soli. O meglio, farsi guidare da internet piuttosto che recarsi nelle agenzie viaggio della città. Questo perché, togliendo la percentuale da destinare all’agenzia, ovviamente la vacanza costa meno.

Fatevi guidare dal last minute. Se non avete particolari preferenze e non vi spaventa dover cambiare destinazione all’ultimo minuto, il last minute è quello che fa per voi. Essere flessibili e non programmare il viaggio, lasciandosi trasportare dalle offerte e dai vantaggi dell’ultimo minuto può farvi risparmiare fino ad un terzo della spesa almeno per quanto riguarda volo (o altro mezzo di trasporto, come il treno) e sistemazione in hotel.

Al contrario, la vacanza programmata. A volte il last minute non rappresenta la scelta migliore in termini di risparmio. Infatti prenotare la vacanza in largo anticipo offre la possibilità di risparmiare, secondo Altroconsumo,  fino al 35% per quanto riguarda l’aereo (con punte anche del 75%). Ciò dipende ovviamente da molti fattori e dalle offerte messe a disposizione dalle varie compagnie aeree e dai diversi hotel.

Scegliere la meta adatta. La rivista Il Salvagente ha indotto un’indagine con tanto di sondaggio volta a confrontare le varie tariffe di alcuni villaggi del sud Italia, scoprendo che molti di essi offrono dei prezzi davvero vantaggiosi e competitivi rispetto ad altri. Quindi soffermatevi maggiormente sulla ricerca delle località e delle sistemazioni: potrete stupirvi del risparmio che potrete ottenere.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti