Tour della birra a Bruxelles

di Monia Ruggieri 23 marzo 2012 15:00

Siete in cerca di qualche suggerimento per le vostre vacanze pasquali? Se non avete intenzione di trascorrere anche quest’anno quei pochi giorni di vacanza tra cenoni e pranzi infiniti con i parenti o qualche scampagnata fuori porta con gli amici di sempre, questa guida è quello che fa per voi, a patto che non siate astemi!

Bere una buona birra ghiacciata: non c’è modo migliore per godersi qualche giorno di relax e gustarsi le prime giornate di temperature primaverili. Una non basta? Allora dovete assolutamente partecipare al Tour de Bier a Bruxelles, magari proprio nel week-end di Pasqua.

Raggiungere la capitale belga di questi tempi è piuttosto semplice e conveniente, soprattutto scegliendo delle compagnie lowcost (come la nuovissima Volotea ), il cui rapporto qualità / prezzo è davvero ottimo. Giunti in città, questo è l’itinerario ideale per godersi ogni singola goccia della bevanda al luppolo.

La mort subite: locale situato all’interno della galleria St-Hubert, offre ai suoi clienti più di 45 tipi di birra (ottima la Geuze), normalmente accompagnate da qualche “stuzzichino come l’omelette o gli ottimi crostini ai formaggi. Il locale, probabilmente il più storico della città, è aperto dal 1900.

Cantillon Brasserie: aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 della mattina alle 17:00, è probabilmente l’unica Brasseria della città dove è possibile ancora gustare boccali di birra artigianale. Il locale è conosciuto soprattutto per la sorta di museo al suo interno, nel quale è possibileassistere al processo di produzione di alcune birre, come la Geuze e la Lambic.

Per i più esigenti è previsto un “pacchetto”, il Rail Pass, al costo di 76 euro ( per gli under 25 è previsto uno sconto particolare) per 10 percorsi in treno. Questo pacchetto presuppone uno spostamento a Dinant per un tour nelle Abbazie dedicate alla birra. Tra le più belle e apprezzate, L’Abbazia Notre Dame de Leffe, dove un tempo veniva prodotta artigianalmente la famosa birra; e l’Abbazia di Maredsous, dove gustare i prodotti tipici accompagnati da un gustoso boccale di birra.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti