Tripadvisor causa di più viaggi in Italia

Ecco come il portale ha influenzato il turismo nel nostro paese.

di Valentina Cervelli 23 giugno 2016 9:46
tripadvisor causa piu viaggi italia

Tripadvisor è la causa di più viaggi in Italia: il flusso turistico è aumentato ed è possibile verificarlo, proprio grazie al sito. Lo racconta uno studio dedicato dal nome “Contributo Economico di TripAdvisor in Italia”, prodotto da Oxford Economics e presentato a Roma.

Il portale è senza dubbio uno degli interlocutori del settore viaggi più importanti attualmente attivi e di certo l’influencer più diretto per ciò che concerne i viaggi in Italia. E’ stato stimato che con il flusso stimolato siano stati guadagnati nel 2014 circa 2,3 miliardi di euro e supportati 47 mila posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dei 22 milioni di viaggi “facilitati” almeno 600 mila hanno avuto come destinazione la nostra penisola. Spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia:

Nessuno di questi viaggi avrebbe avuto luogo se non fosse stato per i contenuti di TripAdvisor. È interessante notare che TripAdvisor sta avendo un duplice effetto sulla spesa di viaggio. Da un lato i visitatori stanno risparmiando sulla spesa giornaliera utilizzando il sito per trovare offerte migliori e, dall’altro, la sicurezza che acquisiscono leggendo le recensioni porta a una crescita del numero dei viaggi e della loro durata.

Il cambiamento che questo portale ha apportato ha contribuito a dare una maggiore resistenza anche all’economia locale: è questa che beneficia delle vacanze più lunghe e “low cost” organizzate. Pur mantenendo infatti i propri guadagni sono le grandi catene alberghiere a “perdere” rispetto a quelli indipendenti locali dove si concentra un maggiore flusso di denaro. Con buona pace del settore e di coloro che vi lavorano.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti