Vacanze in autunno, Toscana meta preferita

La regione del centro Italia conferma ancora una volta di essere una delle destinazioni più ambite.

di Valentina Cervelli 20 ottobre 2016 10:06
vacanze autunno toscana meta preferita

La Toscana è la meta turistica preferita per le vacanze in autunno. Sono questi i dati emersi dall’ultima indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli in merito al tema. L’amore degli italiani per questa regione è indubbio. 

Secondo la ricerca statistica almeno 8 persone su 10 sceglieranno delle mete nella penisola per le loro vacanze autunnali, scegliendo per l’appunto in prima istanza la Toscana, poi il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Lazio.  La motivazione? Tutte hanno un focus differente ma potenzialmente attraente: valli, montagne moda, mare. Questo dato non deve stupire: esso è simile a quello registrato negli anni precedenti e presenta ancora una volta le mete estere perdere terreno. Le vacanze in autunno vengono viste come un’occasione di totale relax, spingendo il turista a scegliere luoghi stupendi ma anche rilassanti nella loro interezza.

Non si può nemmeno sottovalutare l’impatto della paura di attentati terroristici e la conseguente voglia di rimanere nei propri confini. Come spiega la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini:

E’ un bel risultato per la Toscana, che si dimostra ancora una volta una meta ideale per tutte le stagioni: dalle località di mare per l’estate alle città d’arte delle stagioni di mezzo fino alla montagna. Il tutto, da visitare per lo più in coppia con il proprio partner, ma anche con amici o figli al seguito. Interessante anche il fatto che se il 52% delle persone intenzionate a viaggiare in autunno vuole visitare musei, monumenti o mostre, il 30% vuole fare shopping e il 26% vuole godersi le specialità’ enogastronomiche della zona, per cui il turismo – almeno sulla carta – continua a confermarsi come motore trainante dell’economia terziaria”

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti