10 città in cui laurearsi e lavorare è possibile

Una recente indagine stabilisce quali sono le città in tutto il mondo in cui laurea e lavoro costituiscono un binomio reale

di Giusy Scibelli 20 maggio 2012 19:18

C’è chi parla dell’Italia come la patria della cosiddetta “fuga dei cervelli”, fenomeno dell’emigrazione di giovani e capaci laureati verso gli altri Paesi. Una triste realtà che affligge purtroppo il Belpaese, e non solo, e che sicuramente fa rammaricare molti studenti in procinto di laurearsi e volenterosi di affermarsi nel panorama lavorativo. Ci sono però alcune città nel mondo in cui il binomio laurea-lavoro non è utopia.

Una recente indagine ha voluto valutare quali sono le città in Europa che non solo assicurano un percorso universitario e formativo molto completo, ma anche numerose opportunità di lavoro in seguito. A detenere il primato nella top ten ci pensa Parigi, la quale risulterebbe la città in cui vi sono le università che meglio incentivano l’ingresso nel mondo del lavoro. Anche Londra e Boston (in Massachussets, città della più famosa università americana, Harvard) continuano a detenere un buon primato. Malgrado il periodo di crisi che affligge l’economia mondiale, tali città continuano a rappresentare una sorta Eldorado per i giovani studenti in cerca di lavoro. Ma ecco a voi tutta la top ten al completo (si tenga ben presente che, al fine di determinare tale classifica, sono state considerate le città con più di 250.000 abitanti) :

1. Parigi – Francia

2. Londra – Gran Bretagna

3. Boston – Massachusetts

4. Melbourne – Australia

5. Vienna – Austria

6. Sidney – Australia

7. Zurigo – Svizzera

8. Berlino – Germania

9. Dublino – Irlanda

10. Montreal – Canada

La classifica è stata stilata sulla base di alcuni indici come la percentuale di studenti presenti in ogni città, prerogative e numero dei college, tasso disoccupazione e di occupazione, qualità della vita, tipologia di lavori più richiesti sul mercato e costi necessari per conseguire una laurea. Come si vede, ben sei sono le città europee presenti in classifica ma non compare nessuna città italiana, purtroppo.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti