5 cose da fare/vedere in Slovenia

Alcune dritte per non perdersi nulla in caso di viaggio in Slovenia

di pask 21 Febbraio 2020 17:54

La Slovenia è uno degli Stati europei più piccoli dal punto di vista dell’estensione, ma in realtà presenta tantissimi luoghi meravigliosi tutti da scoprire. In fondo, alla Slovenia non manca davvero nulla, dal momento che ci sono sia le montagne che il mare, ma anche foreste, laghi, fiumi e diverse città d’arte da scoprire.

Visitare Nova Gorica

Chi sta programmando un viaggio in Slovenia non può assolutamente evitare di prendere in considerazione Nova Gorica come una delle location migliori da visitare. Si trova, tra l’altro esattamente al confine con l’Italia ed è stata ribattezzata città-giardino, per via dell’enorme numero di aiuole, parchi e aree verdi sparse in tutta la zona urbana.

Tutt’intorno a Nova Gorica si trovano colline con boschi meravigliosi, senza dimenticare lo spettacolare monastero di Kostanjevica, in cui si possono ammirare le ultime “rose di Borbone” d’Europa. Le influenze italiane, però, si sentono distintamente, proprio in virtù dell’estrema vicinanza del confine.

Tra l’altro, Nova Gorica risulta essere la destinazione perfetta per tutti coloro che hanno la passione per il gioco d’azzardo. Il casinò di Nova Gorica è uno di quelli più conosciuti in tutto il mondo, ma probabilmente tutti lo conoscono con il nome di “Perla”. Interessante notare come siano addirittura più di mille le slot machine ospitate in questa meravigliosa location. Un’altra vera e propria “perla” è la presenza di un numero importante di giochi da tavolo, che si spinge anche fino a 87. Non è un caso, quindi, che in questa location vengano disputati anche tanti tornei e manifestazioni di alto livello in ambito pokeristico. Un gioiello, anche se in realtà ormai vanno sempre più per la maggiore le piattaforme d’azzardo online, che consentono di giocare a blackjack online NetBet. Il vantaggio, chiaramente, è quello di potervi accedere praticamente in qualsiasi momento della giornata, visto che è sufficiente avere una connessione al web che funzioni alla perfezione.

Il castello di Lubiana

Uno dei luoghi che non si possono perdere in Slovenia è senz’altro il castello di Lubiana, uno dei simboli di questo Paese. Provate a pensare la valenza che la Torre Eiffel ha per Parigi e il Colosseo ha per Roma: ecco il “grad” ha lo stesso valore simbolico anche per Lubiana.

A Lubiana è impossibile non scorgere da qualsiasi zona della città il meraviglioso castello una volta arrivati in cima, si può ammirare una pazzesca vista di tutta la capitale. Da qui si possono notare le zone più belle della città, tra cui il Triplo ponte, la piazza del mercato, sempre ricca di persone, la chiesa dell’Annunciazione e, chiaramente, anche il fiume Ljubljanica.

Questo meraviglioso castello è stato realizzato intorno all’XI secolo, ma la collina su cui si trova è stata la residenza di popolazioni ancora più antiche, come ad esempio i celti, i romani, gli illiri.

Il paradiso per gli amanti delle escursioni

A Logarska Dolina si può trovare una meta perfetta per tutti coloro che amano lo sport e trascorrere del tempo in mezzo alla natura più incontaminata. Si tratta di una valle, di derivazione glaciale, bella come poche altre, che è diventata anche una zona protetta ed è collocata nella parte settentrionale della Slovenia.

La cittadina di Lendava

A Lendava sembra di vivere in un film: questa città, abitata da sole 11 mila persone, si trova nella zona più a nord-est di tutto lo Stato, al confine tra la Croazia e l’enorme distesa della Pannonia ungherese. Un vero e proprio mix tra storia e natura, visto che ci sono numerose testimonianze romane da scoprire ed un imponente e meraviglioso castello da visitare.

La Slovenia è una terra di castelli e anche quello di Bled non può mancare all’appello nel vostro itinerario. Si tratta del castello più antico di tutto il Paese, dal momento che è stato realizzato qualcosa come più di 1000 anni or sono. La vista che si può scorgere da lassù in cima è qualcosa di unico e da vivere almeno una volta nella vita, dato che si possono ammirare pure le cime innevate delle Alpi all’orizzonte.

Tags: slovenia
Commenti