Castelli e fortezze più belli d’Europa

Tre fortezze site in luoghi spettacolari, i castelli più belli d'Europa. Dalla Baviera alla Scozia, passando per l'Ucraina

di Giusy Scibelli 4 settembre 2012 14:48

Il Vecchio Continente è un luogo che pullula di edifici storici meravigliosi ed amatissimi dai turisti. Quando si parla di castelli, in primo luogo, viene spesso da pensare a quelli famosi della Loira. Ma l’Europa si può dire costellata di splendide fortezze, amate non solo per la loro magnifica struttura, ma anche per i punti strategici nei quali furono erette. Ai tempi della loro costruione quei castelli dovevano risultare irragiungibili ed inespugnabili ad eventuali attacchi nemici. Per questo sorgevano su elevate cime dalle quali poter scorgere anche possibili avvicinamenti sospetti. Ora da quelle stesse alture noi turisti possiamo godere di panorami mozzafiato e al contempo, visitare quei castelli che un tempo furono dimora di re e principesse, dame e cortigiani. La nostra Europa conserva in queste strutture, magnificenti dal punto di vista architettonico, tutta la storia di una famiglia reale e dei suoi sudditi.

Per sentirvi come in una favola dovreste raggiungere il più bel castello della Baviera, nonchè uno dei più belli d’Europa: il Castello di Neuschwanstein si trova vicino FÜssen, ed è quello al quale si sarebbe ispirato Walt Disney nel disegnare i suoi casteli da fiaba. Anche l’ambientazione vi farà sentire come in una storia magica: il castello si trova nei pressi di un lago, ai piedi di una montagna, immerso in una splendida foresta e sul ciglio di una gola pazzesca. Un’attrazione turistica nel pieno della foresta bavarese, questo castello di Neuschwanstein,  è anche il più fotografato d’Europa. 

Spettacolare per una visita se vi trovare nella magica terra scozzese è Dunnottar Castle, che si trova sulla costa Est. L’unica e leggermente inquietante via d’accesso è costituita da sentiero stretto e in pendenza, tutto sulla roccia. Il castello è infatti posto su uno sperone isolato dal quale domina fiero le scogliere circostanti di Tornyhive Bay.
Ed è sempre su una scogliera, questa volta sul Mar Nero e vicino Jalta, che si erge il magnifico Nido di Rondine, sul capo di Ai-Todor. Questo luogo, tra i più visitati dell’Ucraina, non è una vera e propria fortezza ma un castello ad uso decorativo, costruito nel 1900.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti