Città sui canali: le più belle del mondo

Le ha selezionate la BBC, ma tra i nomi non compare Venezia. Scoprite quali sono

di Giusy Scibelli 23 dicembre 2012 17:25

Ci sono delle città che si sviluppano lungo dei canali, per queste prendere il traghetto è come prendere un tram oppure un autobus nelle altre città. Le città dei canali godono di un particolare fascino e sono romantiche proprio perchè è possibile apprezzarne ogni loro pittoresco angolo direttamente seduti a bordo di un traghetto. Quali sono le più belle? Ce lo svela la selezione compiuta dalla BBC. 

Una tra le più belle e caratteristiche è la città olandese di Giethoorn, la cosiddetta “città senza strade”: qui non vi sono auto, tutti si spostano in barca abitualmente. Anche l’Egitto ha la sua città dei canali: El Gouda, appunto, è stata costruita agli inizi degli anni ’90 e conta 20.000 abitanti.

C’è poi Tigre, in Argentina, si trova a circa 30 km da Buenos Aires e sorge sul delta del Paranà. I piccoli fiumi e i ruscelli fanno da capillari della città, che non ha autobus ma solo barche. In Thailandia c’è la celebre Bangkok, città nata come piccolo villaggio portuale popolata da una comunità di immigrati cinesi, e oggi metropoli del sud-est asiatico con i suoi 8 milioni di abitanti. La città è anche nota per i suoi mercati sulle acque, dove le merci vengono esposte e vendute direttamente sulle imbarcazioni.

Infine c’è Bruges, città romantica e pittoresca della parte fiamminga del Belgio: il bellissimo centro storico è ben noto per i suoi canali. Vi consigliamo anche qui di godervi un piacevole tour su battello oppure di scegliere un albergo che affacci direttamente sul canale: il romanticismo è assicurato!
La nostra Venezia, la città dei canali più famosa al mondo, non viene citata dalla BBC, probabilmente perchè già sottintesa?! Sarà, la città dei canali per eccellenza è anche una delle mete del Belpaese preferite dagli stranieri.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti