CNN: dove sono gli eco resort più lussuosi al mondo

Luxury Eco Resorts nel mondo...e non solo. Tra i 10 in classifica compare il Lefay Resort, un hotel ecosostenibile tutto italiano

di Giusy Scibelli 28 maggio 2012 15:02

Sono oasi di pace, immerse nella più bella natura, costruite con materiali locali e con disponibilità per gli ospiti di prodotti a chilometro zero. Stiamo parlando degli eco resort più lussuosi al mondo, laddove “eco” sta appunto per ecosostenibile. I giornalisti Richard Hammond, Cate Starmer e Lauren Matison, esperti di turismo e facenti parte dello staff della CNN, hanno selezionato i 10 resort ecosostenibili più lussuosi. Tra questi possiamo vantare una struttura italiana, posta sul Lago di Garda, il Lefay.

Molti di questi si trovano in Costa Rica che, a quanto si dice, risulterebbe il Paese più sensibile alle tematiche ecologiche. Ci sono poi alcune strutture in Kenya, dove gli stessi campi tendati per ospitare i visitatori dei Safari, devono necessariamente essere ad impatto zero sull’ambiente. La Nuova Zelanda vanta invece strutture che sono realizzate con materiali prettamente naturali e reperibili in zona.

Alcuni però risultano essere dei piccoli paradisi concentrati in poco spazio di città più caotiche. Quali ad esempio Seattle, in cui vi è il pluririconosciuto hotel Olive 8, molto noto a livello internazionale; o ancora a Copenhagen dove, presso l’hotel Kong Arthur, è possibile noleggiare biciclette e auto elettriche necessarie agli spostamenti. La stessa Ibiza, oltre che essere l’isola della movida per eccellenza e meta ambita dai giovani di tutto il mondo, risulta essere tra i luoghi più ecosostenibili del pianeta.

Sul Lefay Resort & SPA Lago di Garda di Gargnano, unico hotel italiano inserito nella top ten dei 10 luxury eco-hotels around the world, lo stesso Richard Hammond ha espresso la sua opinione positiva, in seguito a sopralluogo:
È un hotel di lusso ma ha realizzato una quantità smisurata di soluzioni innovative per ridurre il proprio consumo di acqua ed energia. Basta pensare all’enorme caldaia a biomassa che fornisce all’hotel gran parte dell’energia necessaria. È un nobile esempio di come lusso e sostenibilità possano andare di pari passo”.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti