Se i film della saga di Twilight vi hanno così appassionato da voler visitare i luoghi in cui sono state girate le scene, allora noi vi sveliamo quali sono. Sappiate che non dovete per forza allontanarvi troppo da casa perchè, alcune scene di New Moon, sono state girate proprio qui in Italia. Il turismo cinematografico non è poi un fenomeno così sconosciuto: si pensi al boom di visitatori avuto nei luoghi dei romanzi di Dan Brown oppure in quelli dei film di Harry Potter. Oggi ci spingiamo laddove ci sono stati Vampiri e Licantropi.
Nell Stato di Washington la Meyer ha scelto i principali luoghi per l’ambientazione della storia. C’è la cittadina principale, Forks, scelta con estrema attenzione dalla scrittrice, la quale fu colpita dalla luce crepuscolare, quasi soffusa che c’è di giorno: la luce ideale per un vampiro. Oggi questa città, che conta più o meno 3.000 abitanti, è divenuto un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati di Twilight. Non vi meravigliate se, al centro della città, vi ritroverete parcheggiato il furgoncino rosso di Bella (vicino al quale potete farvi una foto al costo di 30 dollari), e nemmeno se vi sarà proposto di partecipare ad uno dei tour a tema che vi porterà nei luoghi più significativi della storia. Una città circondata dall’Olympic National Park e l’Hoh Rain Forest. Poco distante c’è la baia di La Push, dove la Meyer ha ambientato la storia di Jacob Black e dei licantropi: la baia è nella realtà una riserva indiana dei Quileutes, abitata da 300 anime.
Molte delle scene del film vengono anche girate a Port Angeles; nel film Bella fa qui shopping (nel centro commerciale Gottschalks) ed è qui che si tiene il primo appuntamento dei due innamorati. Il ristorante La Bella Italia è ancora oggi il luogo ideale per il proprio incontro galante e in cui assaggiare il gustoso piatto di ravioli ai funghi mangiati da Bella durante l’incontro.
Parte del libro New Moon è ambientata nella città dei Volturi che viene situata proprio nelle zone che circondano Volterra. Molti dei fan hanno affollato la zona alla ricerca del tombino famoso, del quale si parla nel libro. Le riprese del film, però, sono state fatte a Montepulciano, nelle stradine intorno al tempio di San Biagio, all’interno del palazzo del Comune, della cantina del Redi e di altri edifici del centro storico. La scena madre del film, quella di Bella che salva Edward, è stata ambientata proprio in Piazza Grande e all’ingresso del palazzo del Comune.