Lo stabilisce un sondaggio, quello condotto dallo Skyscanner che ha compiuto un’indagine su mille passeggeri delle compagnie aeree low cost. Il posto 6A sull’aereo risulterebbe il migliore. I motivi? Sono molteplici. L’uscita per esempio, è abbastanza vicina, così da poter evitare le solite code in attesa del passeggero davanti. Anche in caso di evacuazione, ovviamente, il posto è sito in un’ottima posizione.
Seduti al 6A ci si trova anche ad una buona distanza dalla toilette, tanto quanto basta per evitare di essere infastiditi dal via vai dei passeggeri e, dopo lunghi voli, da spiacevoli odori.
Il posto suddetto è inoltre vicino al finestrino per cui risulta ovviamente consigliato a chi, in volo, desidera godersi il paesaggio dall’alto e, grazie all’incavo del finestrino, regala qualche centimetro in più, rendendo possibile anche appisolarsi con comodità senza dover far alzare i passeggeri vicini che si recano alla toilette.
Il sondaggio inoltre conferma che ad essere le preferite dei passeggeri sono le prime sei file dell’aereo, con una percentuale di preferenze che raggiunge il 46%. Solo il 7% dei passeggeri predilige sedersi nei posti in fondo, dove si “balla” di più. Il posto vicino al finestrino resta ovviamente il più gradito con il 60% dei consensi mentre quello vicino al corridoio raggiunge quasi il 40%. Il meno amato è il posto centrale: quasi nessuno lo sceglie di proposito.