Le isole più belle del Mediterraneo

Le 10 migliori isole del Mediterraneo, 4 delle quali sono italiane. Scoprite i nomi

di Giusy Scibelli 23 luglio 2012 14:47

Il Mar Mediterraneo è costellato da splendide isole, tutte pittoresche e magnifiche nella loro unicità. Nature incontaminate, spiagge deliziose, città ed architettura che ne raccontano la storia. Scopriamo insieme quali sono le 10 più belle isole del Mar Mediterraneo, e in particolare distinguiamo tra le isole nostrane, vanto del Belpaese, e quelle estere.

La nostra penisola è circondata da molti arcipelaghi da favola, con le relative isole, fiore all’occhiello del turismo italiano. Partiamo da una delle Isole Eolie, la più piccola, Panarea. Da sempre Panarea è un piccolo paradiso dove è facile ritagliarsi il proprio intimo spazio e, proprio per questo, è una favorita meta vip. Meravigliose le sue calette, come Cala degli Zimmari Cala Junco.
Tra le isole pontine, nel Lazio, una delle più belle è Ventotene. L’isola è tra le più amate da chi si sposta in barca e, dal mare in lontananza, appare come una macchia bianca adagiata sul turchese delle acque, il bianco è dovuto alle sue rocce di tufo.
Altra meta prediletta dal jetset internazionale, sicuramente più modaiola ma al tempo stesso sufficientemente riservata, è Capri. La sua famosa piazzetta, i suggestivi Faraglioni, la grotta azzurra…Capri esprime in ogni angolo una bellezza unica. L’ultima italiana è l’isola sarda Budelli, nota per la sua meravigliosa Spiaggia Rosa. Per accedervi è necessario chiedere il permesso al custode, unico abitante dell’isola.

Spostandoci dai confini nazionali raggiungiamo le isole del Mediterraneo estere, anche queste le più belle. Partiamo dall‘isola di Brac, in Croazia, con la sua ricca varietà paesaggistica che comprende grotte, spiagge, aree naturali. La più bella spiaggia è quella di Zlatni Rat, dalla tipica forma a lingua.
Una delle più amate dai media stranieri è Ibiza, nell’Arcipelago delle Baleari. Anche se alcuni ne scorgono solo il volto di regina della movida, in realtà concentrata in due località (nella capitale e Sant’Antony de Portmany), Ibiza offre molto di più che divertimento e locali all’ultimo grido. Girando l’isola è possibile trovare tanti angoli unici, spiagge più desolate ma superlative, e villaggi nel tipico stile catalano.

Delle isole greche soprattutto tre risultano degne di nota in classifica: parliamo di Santorini, Mykonos e Zante. La prima è caratterizzata dalle isole vulcaniche, i villaggi dalle case bianche e i classici mulini a vento delle cartoline. La seconda è quella più amata dai giovani, anche perchè è una delle capitali estive in termini di tolleranza. Le spiagge più belle si trovano specialmente nella zona Sud dell’isola e sono Kalafatis, Ornos, Paraga, Paradise, Super Paradise ed Elià.
La terza, Zante, è una perla dalla bellezza selvaggia. Da visitare la Spiaggia del Relitto, una spiaggia racchiusa tra due alture nella quale si ritrova il relitto di un mercantile arrugginito, trasportato dalle acque del mare.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti