Marocco, viaggio a Tangeri

Il Marocco è una meta prediletta dei turisti e dei viaggi organizzati della Costa del Sol. La morfologia del Marocco è molto simile a quella dell’Algeria. Le montagne dell’Atlante separano le fertili regioni costiere del deserto del Sahara. La maggior parte della costa del Marocco (circa 1600 km) si affaccia sull’Atlantico; soltanto 400 km circa sono bagnati dal Mediterraneo.

La popolazione del Marocco vive prevalentemente in quel tratto di costa tra la capitale, Rabat, e Casablanca, la più grande città del Paese. I turisti arrivano soprattutto per il mare, le spiagge e le pittoresche e vivaci città. Rabat, Fez e Marrakech hanno splendidi monumenti islamici. Dalla capitale si giunge a Sale, un grazioso centro con vicoli, case prive di finestre, portici e porte con elaborati intagli, in un’atmosfera che ricorda quella di Cordoba. Casablanca, invece, è solcata da ampi viali costeggiati da palme. Fez è il centro culturale, intellettuale e religioso di tutto il Marocco, mentre la meravigliosa Marrakech gode di una vista mozzafiato.

Di solito si immagina Tangeri come una città decadente e pericolosa; ebbene, passeggiando per le viuzze della medina (l’area legata al bazar e alla moschea) e gli ampi boulevard della Ville Nouvelle (città nuova) si cambierà idea. Nelle moschee non si può entrare, ma in compenso sono numerosissimi i ristoranti con spettacoli di danza del ventre.

Dopo il bagno di folla della medina, ci si può riposare nei giardini Mandoubia e nel Da el Makhnez, esposizione dell’artigianato moresco nel palazzo dove un tempo risiedeva il sultano.

Le guide di Tangeri amano mostrare ai turisti le ville dove hanno abitato celebrità come i miliardari americani Barbara Hutton e Malcolm Forbes. Più interessanti, anche se solitamente affollate, sono invece le Grotte di Ercole, lungo la costa. Si tratta di grotte prodotte dell’azione delle onde del mare sulla pietra e su di esse circola una leggenda, infatti si narra che queste grotte furono la dimora di Ercole, quando separò l’Europa dall’Africa. Un motivo in più per visitare ed amare questa terra genuina!

 

Lascia un commento