Quali sono le città più colorate del mondo

Quartieri coloratissimi nel cuore delle città del mondo. Spiccano per colore anche due "italiane"

di Giusy Scibelli 3 ottobre 2012 15:22

Città che sono vere e proprie esplosioni di colori, un tripudio di sensazioni piacevoli non solo alla vista ma anche all’umore. Oggi vogliamo parlare di quelle città in cui vi sono delle zone, dei quartieri caratteristici, che sembrano veri e propri quadri carichi di colori: case tinteggiate che appaiono quasi come pennellate decise di un’opera impressionista, se viste da lontano, e che sono in grado di donarvi il sorriso grazie solo al potere cromatico. Non a caso molti centri benessere oggi sfruttano, tra i tanti trattamenti, la cromoterapia ovvero la terapia che associa ai colori il vostro benessere psicofisico. Potremmo dire che ci sono alcune città nelle quali la cromoterapia è dunque all’ordine del giorno, dato che sono particolarmente e allegramente colorate!
E pensate che tra le città più colorate del mondo vi sono anche due città italiane: Manarola, una delle Cinque Terre, e l’isola di Burano, nelle vicinanze di Venezia. Una delle città “arlecchino” più famose è sicuramente Copenhagen in Danimarca; dall’altro lato abbiamo una meno conosciuta che è St.John’s sull’isola di Terranova, in Canada. Una zona della città di San Francisco, nota come Haight Ashbury, è ricca di case coloratissime affacciate sulla baia.

Molte di queste città cromaticamente cariche le si ritrova in luoghi caldi. È il caso di Buenos Aires, con il suo coloratissimo quartiere de La Boca. Ovviamente non potevamo che aspettarcelo da una città caliente come l’argentina in questione. Colorati e vivace sono anche i quartieri di Valparaiso, in Cile, e di Bo-Kaap in Città del Capo (Sudafrica). Tra le meno note compaiono la cittadina di Willemstad, dell’isola di Curaçao (Antille Olandesi) e quella di Guanajuato, in Messico.

In una società sempre più ingrigita dall’attualità questi sono i luoghi in cui ritrovare un sorriso semplicemente con un tocco di colore! 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti