La Ryanair è una compagnia aerea che non smette mai di stupire i suoi clienti: l’ultima idea del suo Ceo è quella di comprendere se vi sono possibilità di offrire voli gratis lavorando sui servizi terreni collegati alle tratte. Incredibile ma sensato.
L’amministratore delegato Michael O’Leary non ha mai commentato a sproposito le proposte dell’azienda e non è una novità che la Ryanair debba il suo successo ai voli low cost che offre ed alle occasioni e sconti che propone. Portare il prezzo dei biglietti alla gratuità non è un pensiero propagandistico quando l’abbozzo di un piano ben congegnato. Essenzialmente l’idea di O’Leary si basa sulla collaborazione tra linea aerea ed aeroporti. Secondo l’a.d. offrire il biglietto ai viaggiatori potrebbe essere possibile creando una ottimale collaborazione tra il vettore ed ristoranti, caffè e negozi degli aeroporti.
E’ innegabile che il guadagno degli esercenti delle attività presenti in aeroporto sia direttamente collegato al traffico di clienti che arrivano con i loro aerei. Rendere gratis i biglietti, aumenterebbe ovviamente il flusso di gente negli aeroporti (che prediligerebbe tale modo di spostarsi, N.d.R.) e di conseguenza i profitti delle attività. Le quali dovrebbero dividerne una parte con la compagna aerea. Non sarà forse un progetto che troverà immediata attuazione, ma quella della Ryanair è senza dubbio un’idea nuova che potrebbe cambiare il mondo dei viaggi low-cost.
In fin dei conti il turista o il viaggiatore generico cercando di continuo il risparmio nei loro spostamenti. Probabilmente sarebbero d’accordo anche ad una sorta di abbonamento se questo servisse ad abbassare i prezzi.