Questa città dell’Austria centro-settentrionale è una vera e proprio “bomboniera” da visitare anche in pochi giorni. Ben nota per il suo rapporto con la musica, specialmente per il grande musicista e compositore W.A.Mozart, il cui nome rieccheggia in ogni angolo della città, Salisburgo è ad oggi uno dei Patrimoni dell’Umanità nominati e protetti dall’UNESCO. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio inoltre una bella visita a Salisburgo merita più che in ogni altro periodo dell’anno. Perchè? I mercatini di Natale che si tengono ogni anno per le strade della città sono un buon motivo, non solo per vedere questa splendida cittadina d’arte e cultura, ma anche per respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia, mista ai profumi del Jagertee (tè al rum), delle caldarroste, delle mandorle tostate, delle mele al forno, dei cuori di panpepato e di tanto altro ancora. Una scenografia resa ancor più lieta e bella, in occasione del periodo più magico dell’anno, dalle figure del presepio, dagli addobbi e le decorazioni sull’albero, dalle luci che adornano la città in fermento. Insomma, se siete in procinto di programmare il vostro viaggio natalizio, non esitate a prenotare per questa città, che però vi consigliamo anche in altri periodi dell’anno. A tal proposito ecco le 10 cose che dovreste assolutamente vedere a Salisburgo:
1. La Fortezza Hohensalzburg: domina dall’alto la città questo castello risalente al 1077. Oggi la si raggiunge con la funivia.
2. La Casa Natale di Mozart: qui nacque e visse per un certo periodo il piccolo Wolfgang Amadeus Mozart. Nell’edificio c’è anche tutta un’ala adibita a museo, interamente dedicata al compositore e alle sue opere.
3. Duomo di Salisburgo: un esempio notevole di stile barocco a nord delle Alpi è questo edificio sacro, il più grande della città.
4. Il castello di Hellbrunn e i giardini di Hellbrunn: a pochi chilometri a sud di Salisburgo.
5. Il Museo di Salisburgo: per scoprire e varie facce della città
6. Il Museo di Arte Moderna: uno dei due edifici che ospitano il museo, il Mönchsberg troneggia maestoso nel centro storico della città.
7. Il Museo delle Scienze Naturali: altro tipo di museo, altrettanto meritevole di una visita. All’interno ospita uno degli acquari più grandi d’Europa
8. La Galleria della Residenza: con dipinti olandesi, austriaci, francesi ed italiani che vanno dal XVII° fino al XIX° secolo.
9. Lo Zoo di Salisburgo: con numerose specie di animali.
10. La Casa di Mozart: quella in cui visse il compositore già cresciutello. Qui nacquero sinfonie, serenate, concerti, e tutto ciò che il geniale Amadeus riusciva a plasmare con la sua dote per la musica.
Non perdetevi, dunque, Salisburgo! Passeggiando per le viuzze del centro noterete le caratteristiche insegne decorate in ferro battuto dei diversi negozi della zona, davvero particolari!