Storia, Arte e Cultura: alla scoperta del Palazzo Greco Stella

 Alle spalle, i monti; davanti, il mare. In mezzo, un Castello, una Cattedrale, un’area archeologica della città fondata nel V secolo a.C., un Bastione per affrontare i Saraceni, una Casa del Libro Antico, un Giardino Botanico e un incredibile Parco urbano di circa 15mila metri quadri. Siamo a Lamezia Terme, dove – grazie a due giovani e straordinari figli della Calabria, Elena Vera Stella e Pietro Greco – questo 25 settembre inaugurerà un altro gioiello restituito alla Bellezza: il Palazzo Greco Stella, oggi vero scrigno di Arte, Cultura e altissima gastronomia calabrese.

Il recupero architettonico

Uno degli edifici storici più rappresentativi della città, risalente a fine Ottocento e appartenuto ai Marchesi Fiore-Serra, il Palazzo Greco Stella si erge nel Centro storico a fianco del Palazzo Vescovile, alle spalle della Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo e ai piedi del Castello Normanno-Svevo.

Il lavoro di restauro e riconversione ha inteso sia rispettare lo stile originale, sia adattare la struttura alle esigenze antisismiche e di sostenibilità ambientale ed energetica. Andando a recuperare le travi in quercia rosa che una volta sostenevano il solaio per realizzare il parquet, integrando marmi dell’epoca, rendendo l’intera struttura plastic-free e curando arredo e spazi fino al minimo dettaglio. Tutto questo, scegliendo – accanto alle maestranze e alle eccellenze locali – alcune delle migliori firme del Made in Italy, come quelle delle (storiche) imprese Giorgetti e Flos.

Arte a Palazzo

Parliamo di Arte passata, presente e futura, frutto della passione per il Bello ma anche dell’amore per la propria terra. Da una parte, la collezione permanente – che annovera opere di Mario Schifano, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Damien Hirst e Andy Warhol. Dall’altra, gli spazi per rilevanti mostre temporanee, per le presentazioni letterarie e artistiche nonché per l’Atelier e i corsi d’Arte, artigianato e design.

Spazi dedicati ma anche “affini” – come l’Art Cafè o la Boutique, quest’ultima simbolo dell’unione tra la tradizione artigianale e l’eleganza contemporanea, dove si potranno ammirare e acquistare gli abiti firmati da Elena Vera Stella.

Sapori gourmet della Calabria

A impostare e tenere d’occhio ingredienti e menù dell’Art Cafè, dell’Aràma Bistro e soprattutto del Ristorante, lo Chef stellato Luca Abbruzzino. Che ha deciso di portare nel Palazzo Greco Stella la sua arte e la sua esperienza, fatta di tradizione gastronomica, creatività e amore per la qualità dei prodotti che la terra calabrese offre a ogni stagione.

All’Art Cafè, colazione con una miscela creata ad hoc da Lavazza, tea time con una vasta selezione di infusi pregiati, happy hours, slow dinner e dopocena, senza dimenticare le presentazioni di opere letterarie o le performance artistiche. All’Aràma Bistrot, la versione “informale” dei piatti semplici ma ricercati dello Chef. Al Ristorante, l’intera offerta gastronomica firmata Abbruzzino. Infine, ad accompagnare il tutto, una selezione speciale di etichette presenti nella cantina – Ruinart compresa – nelle attente mani del pluripremiato bartender Stefano Cosentino.

Le stanze e l’accoglienza

Dagli arredi all’illuminazione, le sei stanze delle quali una Junior Suite, una Luxury Suite, una camera Superior e tre camere Standard Deluxe sono state progettate per soddisfare ogni comfort. Ognuna è stata dedicata a un elemento della Natura e della vita sul pianeta – terra, acqua, aria, fuoco, lava e cielo – e ognuna offre un’esperienza davvero speciale. 

Oltre all’ampia area relax e alla spa privata riservate alla Luxury Suite, gli ospiti possono godere di spazi sportivi, personal trainer o sedute di reiki e yoga, mentre il servizio transfer e le visite in città – con percorsi culturali e gastronomici integrati – sono garantiti con le auto di prestigio del partner Audi Zentrum Calabria. 

Che si tratti di soggiornare, andando a esplorare tutta la Bellezza che Lamezia Terme ha da offrire, o “semplicemente” di visitare la galleria d’Arte, fermandosi anche per un pranzo o una cena stellata, il Palazzo Greco Stella va sicuramente aggiunto alle prossime mete dei nostri viaggi. 

Lascia un commento