Tallinn, la città dove si viaggia gratis

Una città che sembra uscita da un cartoon. Mezzi pubblici gratuiti e wi-fi gratis dappertutto. Signore e signori questa è Tallinn.

di Monia Ruggieri 4 aprile 2013 16:09

Sembrerebbe una favola o che fossimo nel Paese dei balocchi. In realtà siamo in Estonia, infatti Tallinn è la capitale del Paese e si tratta di una notizia assolutamente vera. Considerata patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, Tallinn è la prima città al mondo dove sui trasporti pubblici i residenti viaggiano gratis. Dal 1 gennaio di quest’anno, infatti, tutti i 420 mila cittadini residenti possono muoversi completamente gratis.

“Con questa scelta Tallinn salvaguarderà la coesione sociale garantendo pari opportunità di muoversi ai cittadini di ogni strato sociale. Per molti automobilisti il trasporto pubblico gratuito sarà un forte incentivo a lasciare a casa la propria vettura. Ciò permetterà di ridurre l’inquinamento e il rumore e sul lungo periodo miglioreranno gli standard di vita di tutti i cittadini”.

Commentano i residenti.

Ecco qualche esempio di agevolazioni che la città ha pensato per i propri residenti:

  • I lavoratori che svolgono degli impieghi socialmente utili hanno la possibilità di sfruttare una flotta di auto elettriche, con tanto di 250 punti di ricarica lungo le vie principali della città.
  • La città è anche ricca di green hotel, ovvero hotel a zero impatto ambientale. Qualche esempio? Radisson Blu Hotel Tallinn, Radisson Blu Hotel Olümpia, Susi Hotell, Reval Park Hotel & Casino, Tähetorni Hotell, Par Inn by Radisson Central Tallinn, Von Stackelberg Hotel Tallinn e Sokos Hotel Viru.
  • La sensibilità e l’attenzione all’ambiente in questa città riguarda anche settori apparentemente distanti, come la moda e il design.
  • Anche il wi-fi è libero, infatti in zona ci sono più di 400 reti libere. La città è decisamente tecnologica, con tanto di ragazzi che amano sperimentare e costruire in termini di app e programmi.
  • La capitale baltica è piena zeppa di piste ciclabili, con tanto di semafori dedicati, e numerose zone pedonali. Se avete bisogno di una bici potete rivolgervi al City Bike office, nella Città Vecchia, locale che è aperto tutto l’anno.

86 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti