Santorini, assieme a Mykonos, è una delle isole greche maggiormente prese d’assalto dai turisti nel periodo estivo. Fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e vanta meravigliose spiagge dai colori differenti: ci sono quelle nere, rese tali da antiche eruzioni vulcaniche, quelle rosse, per il colore della terra dell’isola, e quelle bianche, con le sabbie fini e candide.
Splendidi luoghi balneari come Kamari, con ciottoli scuri, circondata da bar e ristorantini. La Red Beach è allocata in un’insenatura a sud di Santorini, formatasi per la frana e l’erosione che investì la montagna sovrastante. Monolithos, merita una visita già solo per la difficoltà che ci vuole per raggiungerla. Degne di visita sono le spiagge Perivolos e Mesa Pigadia. e quella del villaggio di Perissa, un piccolo borgo caratteristico.
L’isola è costellata di villaggi dalle famose case bianche con gli infissi azzurri, elementi oramai iconici per la Grecia. Ci sono Firostefani, Imerovigli e Oia,vicino alla Caldera, i più graziosi da visitiare. Quelli più storici sono Fira, Perissa, Athinios e Pyrgos; Akrotiri è nota per i suoi scavi archeologici.
Immancabile la visita alla già citata Oia, località famosa per i bianchissimi mulini a vento: questa località vi regalerà la visione dei più bei tramonti del Mar Egeo. Santorini è una meta prediletta anche per i turisti affascinati dalle tradizioni enogastronimche dei diversi Paesi; Santorini vanta un ottimo vino, risotranti gourmet e trattorie locali, in cui vale la pena trascorrere piacevoli serate in compagnie. Anche la vita notturna di Santorini non è da meno: non a caso, l’isola greca, ogni anno attrae sempre più un turismo giovane. Questo luogo è quello giusto per coinciliare una vacanza all’insegna del divertimento, delle splendide spiagge, e di paesaggi “da cartolina”.