Il nuovo grattacielo più alto del mondo a Gedda

Si chiamerà Kingdom Tower e raddoppierà, per dimensioni, l'attuale record mondiale

di Giusy Scibelli 26 febbraio 2013 19:43

Certo, non è ancora pronto, lo sarà per il 2018, ma noi già ci prepariamo ad alzere gli occhi al cielo. Dove si troverà? In Arabia Saudita e precisamente a Gedda e oltrepasserà il chilometro d’altezza. L’avveniristico grattacielo, “a pochi passi dal cielo”, è opera dello studio Adrian Smith and Gordon Gill Architecture di Chicago, lo stesso che ha realizzato il recente Shard of Glass londinese.

Un “lavoretto” che costerà circa 13.4 miliardi di euro e che, una volta completato, vi consentirà di salire in cima in appena 12 minuti, grazie ad una delle 50 ascensori interni alla struttura. Questa altissima torre al suo interno ospiterà un hotel di lusso, diversi appartamenti, punti panoramici e centri commerciali.

La Kingdom Tower, questo è il nome di battesimo del “nascituro” grattacielo, sarà in grado di ospitare 80.000 persone e in dimensioni sarà in grado di raddoppiare la Burj Al Khalifa di Dubai, l’edificio che attualmente detiene il record ( per gli amanti di Mission Impossible: è proprio quello che Tom Cruise cerca di scalare nel film “Protocollo Fantasma“) e che misura “appena” 826 metri.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti