Leonardo.it
IsayBlog

In Svizzera l’ascensore esterno più alto d’Europa

Si trova a Lucerna, in Svizzera, e raggiunge i 1132 metri sul livello del mare: parliamo dell'Hammetschwand Lift.

di Giusy Scibelli 21 agosto 2012 15:09
ascensore più alto

È di proprietà dell’albergo Buergenstock resort hotel e si tratta dell’albergo più alto d’Europa. Questo Hammetschwand Lift prende il suo nome dall’omonima montagna, sotto la cui cima è possibile arrivare prendendo questo splendido ascensore esterno. Una vista sicuramente mozzafiato grazie all’ascensore sito tra tra gli 847 e 1132 metri, sicuramente poco adatto a chi soffre di vertigini. Questo Buergenstock è una località vacanziera molto conosciuta, frequentata dai pellegrini già intorno alla fine dell’800, una zona che vanta afflusso turistico da più di un secolo dunque! Ultimamente l’ascensore, e lo spettacolo del percorso lungo la parete verticale, hanno stimolato un ulteriore interesse da parte dei globe-trotter di tutto il mondo.

Non di recente costruzione l’ascensore, realizzato nel 1905, mantiene nel corso degli anni un indiscutibile fascino, confermandosi continuamente come ascensore esterno più alto d’Europa. Ovviamente la struttura ha subito diversi cambiamenti, grazie anche alle innovazioni tecnologiche. Si pensi che a suo tempo, quando costruita, l’ascensore già si muoveva con una velocità di circa 1 metro al secondo, e l’intero percorso veniva compiuto in circa 3 minuti. La cabina era realizzata in legno, con un foglio di zinco, e vantava una capienza i 8 persone. Nel 1935 il legno è stato sostituito con il metallo, ottenendo una struttura sicuramente più leggera, per una velocità tra i 2 e i 7 metri al secondo.
In questo modo l’ascensore ha raggiunto un secondo primato, non solo come più alto ma anche come più veloce del mondo.
In seguito, in tempi più moderni, c’ha messo lo zampino il Gruppo Schindlerche ha reso l’ascensore così veloce da poter coprire tutta la tratta in meno di un minuto. Lo spettacolo per i vostri occhi è assicurato: a quelle altezze il panorama è unico!

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti