5 cose da fare a Venezia

di Monia Ruggieri 16 marzo 2012 13:08

Ex capitale della Repubblica di Venezia, la città è il capoluogo della regione Veneto. Amata soprattutto per i suoi canali, è divenuta anche la cornice per eccellenza del carnevale. Avete intenzione si trascorrere a Venezia qualche giorno della vostra vacanza? Ecco cosa non dovete assolutamente perdere!

1) Perdersi per la città, senza una meta precisa. Vagate senza meta tra i capillari della città, fermandovi in questa o in quella vetrina; non c’è miglior modo per amare e vivere la città. Un consiglio però: seguite le calle meno frequentate e scegliete la zona opposta a quella dedicata al turismo di massa, scoprirete una Venezia che in pochi hanno la fortuna di conoscere.

2) Visitare S.Marco, una delle basiliche più belle del mondo. Al suo interno è possibile ammirare giganteschi mosaici che ritraggono la vita di S.Marco, intervallati da momenti dell’Antico e del Nuovo Testamento. Nonostante l’ingresso alla basilica sia gratuito, è consigliato prenotare online così da evitare la fila. All’interno potrete visitare anche il Museo di San Marco e affacciarvi dalla balconata la cui vista mozza il fiato.

3) Scoprire piazza San Marco quando c’è poca gente. L’ideale è visitarla di sera o al mattino presto, quando i turisti non ci sono. Sarà un’esperienza unica nel suo genere, un abbraccio in un silenzio assordante.

4) Fare un tour con il vaporetto per il Gran Canale. Il modo migliore per apprezzare e ammirare la città, subito dopo la camminata a piedi, è sfruttare il vaporetto (anche se i costi sono particolarmente alti) per restare ammagliati dagli edifici e dai palazzi che costeggiano il Gran Canale. E’ possibile scegliere tra due linee, la prima è più lenta e il viaggio è più lungo perché effettua tutte le fermate; la seconda fa soltanto alcune soste.

5) Visitare la cittadina di Murano ed assistere alla lavorazione del vetro in una delle moltissime botteghe sparse tra le viuzze. E’ ben collegata con Venezia ed è facilmente raggiungibile.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: venezia
Commenti