5 posti da vedere prima che “scompaiano” (FOTO)

Prima che i cambiamenti climatici e il turismo li contaminino per sempre, il consiglio è quello di visitarli prima della loro "dipartita".

di Simona Vitale 19 novembre 2013 19:22

I luoghi, proprio come gli animali, possono diventare in via di estinzione, e alcuni dei luoghi più belli del mondo stanno gradualmente scomparendo. Gli scienziati dicono che il cambiamento climatico ha colpito oceani, barriere coralline, spiagge e persino città. Lo sviluppo è decisamente pericoloso per quelli che una volta erano posti incontaminati e per le loro culture. 

Ecco dunque una piccola carrellata di posti che sembrano essere sull’orlo di cambiare per sempre o, nel peggiore dei casi, di scomparire del tutto. 

Scopriamoli insieme come ci suggerisce l’Huffington Post.

1.Isola di Pasqua 
Dove: Cile

Isola di Pasqua

Conosciuta per i suoi 887 moai, le sue famose e intagliate statue monolitiche – il futuro dell’Isola di Pasqua può essere compromesso da una cultura in declino. La remota isola ha una piccola popolazione di 5.000 abitanti, di cui meno della metà sono Rapa Nui ( indigeni dell’isola), secondo uno studio del 2012. I recenti sviluppi, come ad esempio l’apertura di un nuovo eco-resort di lusso lo scorso anno, hanno reso gli abitanti locali preoccupati per un elevato afflusso turistico, tanto che c’è un movimento in corso per cercare di limitare tali numeri.

2. Antartide 
Dove: Antartide

Antartide

Secondo la NASA, il continente ghiacciato dell’Antartide si sta scongelando. Mentre passerà sicuramente molto tempo affinché ciò accada, gli sforzi sono in atto per minimizzare l’impatto ambientale del turismo. Le navi da crociera che trasportano più di 500 passeggeri non sono più autorizzate a navigare lo stretto. Alcune limitazioni più severe sono sul registro degli indagati dalla International Association of Antarctic Tour Operators, un’organizzazione dedicata alla promozione della sicurezza e del turismo responsabile. Si possono ancora fare incredibili avvistamenti di animali selvatici, vedere immense piattaforme di ghiaccio e catene montuose sospese.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti