Ami sciare? In Lombardia ricomincia la stagione invernale

di Giusy Scibelli 9 novembre 2011 16:56

Se siete amanti degli sport invernali non esitate a dirigervi verso il ghiacciaio Presena, in Lombardia: qui inizia ufficialmente l’inverno, con circa un mese e mezzo di anticipo, grazie all’apertura del Complesso Sciistico di Adamello Ski. Qui si scia ad una quota di circa 3000 metri dalle 8.15 fino alle 15.00, orari in cui rimarrano sempre aperti i rifugi, ed eventualmente per chi volesse trattenersi un pò di più in cima, potrà prendere l’ultima canobivia delle 16.15.
Il Presena apre con largo anticipo rispetto agli altri centri sciistici, grazie alla posizione privilegiata che l’ha “protetto” dai raggi solari già dal mese di giugno: questa pista offre un bel percorso che alle quote più basse si arrichisce ancora con un paesaggio tipicamente autunnale, una pista ideale per gli sci-amatori ma anche per i veri e propri sportivi ad alti livelli.
Inoltre qui , fra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, ogni giorno e ogni stagione è possibile partecipare a qualche escursione, passeggiata, attività all’aria aperta o semplicemente visitare la zona e i comuni caratteristici delle due valli.
Non perdetevi la visita al caratteristico paesino di Ponte di Legno che negli anni ha saputo mantenere quell’aspetto tranquillo, elegante e silenzioso.
Oggi il paese è considerato il comune principale dell‘Alta Valle Camonica: sarete attratti dai negozi per le vie del centro, dai locali moderni e dai negozi e ristoranti con prodotti tipici del posto.
A circa 9 km da Ponte di Legno è situato il comune di Vezzo D’Oglio, un paese ricco di storia, da scorgere per le strade e per gli edifici, come la Torre della Famiglia Federici, la chiesa parrocchiale e i resti del palazzo gentilizio.
Un altro luogo che vi consigliamo è il comune di Vermiglio, situato invece nella Val di Sole, la cui importanza durante la Guerra Bianca è testimoniata da molti resti e dall’edificio austriaco del Forte Strino, restaurato di recente.
Che aspettate, amanti della neve? Dirigetevi ad Adamello Ski, per rigenerare il corpo e la mente!

Per info sui costi di skipass, attrezzature e alberghi vi basterà consultare il sito ufficiale dove potrete organizzare al meglio la vostra settimana bianca.

39 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti