Austria, i mercatini di Natale

Dolciumi, spettacoli e artigianato: il meglio del natale in Austria

di Monia Ruggieri 3 ottobre 2012 14:03

Manca ancora più di qualche settimana all’arrivo del Natale, ma se avete intenzione di partire per visitare qualcuno dei bellissimi mercatini sparsi in Europa, allora è giunto il momento di organizzarsi e prenotare l’eventuale viaggio. Tra le mete natalizie più visitate vi è senza dubbio l’Austria. Qui il periodo dell’Avvento viene vissuto e sentito in modo particolare, tanto che ogni villaggio di una certa dimensione, ospita un mercatino o, come si dice oltralpe, un Christkindlmarkt, ovvero un Mercatino di Gesù bambino.Queste sono occasioni nelle quali si può davvero respirare l’aria e l’atmosfera natalizia, tra una cioccolata calda fumante e un po’ di shopping, per riportare doni a grandi e piccini.

Una delle cittadine austriache con il mercatino natalizio più ricco in assoluto è Graz, il capoluogo della Stiria. Qui ogni anno si organizzano e svolgono ben 12 mercatini di Natale, un’occasione unica per respirare e vivere l’atmosfera natalizia. Graz, per chi non lo sapesse o non la conoscesse abbastanza, è la città patrimonio della Cultura, nonché anche la Città del Design dell’UNESCO e la Capitale dei Sapori; per non parlare del fatto che con la sua dozzina di mercatini, potrebbe candidarsi anche come capitale dei Mercatini di Natale.

Ad esempio, a Schlossberg, ovvero sulla collina che domina la città facilmente raggiungibile con la funicolare, vi viene organizzato un mercatino inerente l’artigianato locale. Stesso discorso vale per la piazza Mehlplatz, infatti anche qui potrete trovate varie bancherelle che espongono e vendono artigianato tipico locale, partendo dal vetro e arrivando al legno, passando per il feltro ed la lana.

Se siete golosi, invece, non potete perdere Glockenspielplatz, il mercatino perfetto per acquistare dolciumi e prodotti tipici. Infatti le sue bancarelle brulicano di wurstel, di dolci tipici dell’Austria, e,da non dimenticare, il vin brulè, con i suoi caratterizzanti profumi di cannella e zenzero.  Alla Tummelplatz, invece, potrete divertirvi tra artisti di strada e saltimbanchi, per la gioia dei più piccoli.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti