E’ il sogno di tantissimi viaggiatori di tutto il mondo: parliamo della Polinesia Francese, e soprattutto dell’incantevole Bora Bora, che non solo regala imparagonabili paesaggi incontaminati e suggestivi, ma concede l’opportunità di calarsi in atmosfere sempre allegre e festose in tutti i periodi dell’anno.
A Capodanno specialmente ogni momento è quello giusto per festeggiare danzando e cantando, con esibizioni elaborate dagli abitanti del posto, che rendono l’evento ancora più favoloso e se vogliamo “folkloristico”.
Una delle danze che non possono mancare in occasione di festa è quella chiamata Ote’a: un danza, si dice, legata a credenze mitologiche e alla quale prendono parte sia uomini che donne che ricoprono specifici ruoli.
Per l’occasione inoltre ognuno si vestirà con un pareo floreale con colori e decorazioni che riflettono i loro ruoli, e ancora tutti sfoggeranno gioielli e accessori vari, che ricordano il fiore tropicale -molti dei gioielli vengono prodotti con una pietra nera tipica del luogo-.
I capelli delle donne vengono raccolti e adornati con la Gardenia Tahitiana appena colta , mentre gli uomini prediligono collane di conchiglie e usano gonnellini realizzati con strisce di rafia.
Quando tutta la preparazione è giunta al termine si parte con questa stupenda danza che si ripete spesso nel periodo natalizio e soprattutto per il Capodanno.
Uno spettacolo che ogni visitatore dovrebbe poter vedere. Il prezzo per il periodo natalizio purtroppo resta un pò proibitivo, ma chi lo sa se un giorno…